Dopo un periodo di meritato riposo in seguito alla trasferta americana di Canmore e Minneapolis, torna la Coppa del Mondo di sci di fondo. Si riparte da Lahti dove da domani – venerdì 1° marzo – a domenica 3 marzo sono in programma 3 gare. Ad aprire la 3 giorni finlandese sarà la team sprint in tecnica classica, che si aprirà alle 13.45 con le qualificazioni, per poi lasciare spazio alle fasi finali dalle 15.45.
Per quanto riguarda le qualificazioni, come di consueto, gli atleti gareggeranno singolarmente (come nelle qualificazioni di una sprint normale) e verranno poi sommati i tempi dei due componenti delle coppie per stilare l’elenco delle 15 squadre qualificate alla fase finale. Fase finale che si svolgerà poi a staffetta, con i due atleti impegnati in due giri a testa, sullo stesso percorso utilizzato per le qualificazioni.
A poche ore dal via ufficiale delle competizioni, sono note le startlist ufficiali. Al maschile l’Italia schiera due squadre: la prima vedrà Elia Barp in prima frazione e Federico Pellegrino in seconda – con il valdostano deputato così a giocarsi l’eventuale volata finale – mentre la seconda sarà composta nell’ordine da Alessandro Chiocchetti e Michael Hellweger. Al femminile invece, grande chance per Nadine Laurent (alla 2ª presenza in Coppa del Mondo dopo la sprint di Dobbiaco) che passerà il testimone a Nicole Monsorno.
Assai competitive le altre squadre al maschile, tra le quali spicca la Norvegia 1 di Pål Golberg e Johannes Høsflot Klæbo. Norvegia 2 affidata invece a Håvard Solås Taugbøl e Even Northug, mentre la Svezia lancia Johan Haeggstroem e Calle Halfvarsson nella squadra 1 e William Poromaa e Marcus Grate nella 2. Francia molto competitiva con Jules Chappaz e Richard Jouve (risparmiato Chanavat), mentre la Finlandia 1 si affida a Iivo Niskanen e Lauri Vuorinen. Da tenere d’occhio anche la Svizzera di Janik Riebli e Valerio Grond.
Tra le donne, ad arrivare da super favorita all’appuntamento è la Svezia, che schiera Jonna Sundling e Linn Svahn nella squadra 1 e Frida Karlsson e Maja Dahlqvist nella squadra 2. Gli Stati Uniti rispondono con Samantha Smith e Julia Kern (Diggins lasciata a riposo), mentre la Norvegia opta per Lotta Udnes Weng e Kristine Stavaas Skistad nel team 1 e Kristin Austgulen Fosnæs e Mathilde Myhrvold nel team 2. Per la Finlandia 1, poi, Krista Parmakoski passerà il testimone a Johanna Matintalo, mentre la Germania si presenta al via con Katharina Hennig e Laura Gimmler.
Sci di fondo – Le startlist delle team sprint di Lahti: Barp con Pellegrino, chance per Laurent con Monsorno
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Federica Sanfilippo: “Le gare di fondo per rompere il ghiaccio, poi l’IBU Cup in Val Ridanna per dimostrare che ho il livello per tornare in Coppa del Mondo”
Attendiamo Federica Sanfilippo nella hall dell’Hotel Compagnoni, a Livigno, poche ore dopo la sprint del Trofeo
Video, Sci di fondo – Intervista ad Anna Comarella: “Felice di non sentire più dolore; sono curiosa di affrontare le prime gare”
Nemmeno il tempo di salutare Planica dopo la 30 km a tecnica classica che aveva chiuso il Mondiale sloveno, che
Fondo – Nazionale Juniores in raduno a Livigno ma il maltempo nel Nord Est ha rimaneggiato il gruppo
Alcuni assenti nel gruppo degli azzurrini che da oggi si stanno allenando nella località livignasca; alcuni atleti