Dopo il passaggio austriaco di Hinzebach che ha visto la padrona di casa Eva Pinkelnig accorciare sulla sulla leader della classifica generale Nika Prevc (adesso il distacco è di poco più di 200 punti), la Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci fa tappa in Finlandia, precisamente a Lahti, dove sul trampolino Salpausselkä HS130 andrà in scena una gara individuale dal trampolino grande.
A Lahti andranno in scena anche i maschi con una Super Team e una gara individuale.
È infatti la quarta volta in questa stagione che i due circuiti si mischiano ed entrambi i sessi saltano nello stesso weekend sul medesimo trampolino, dopo Lillehammer ed Engelberg lo scorso dicembre e Willingen alle porte di febbraio.
Nella giornata odierna è andata in scena la qualificazione per la gara in programma domani, venerdì 1 marzo alle 10:00 ora locale (9:00 ora italiana ndr) e il segmento di salto è stato dominato dalla norvegese Eirin Maria Kvandal che ha totalizzato 131.9 punti davanti all’austriaca Jacqueline Seifriedsberger di 6.6 punti (125.3) e alla francese Josephine Pagnier di 9.1 punti (122.8).
Al quarto posto con 120.4 punti e un distacco di 11.5 l’altra austriaca Eva Pinkelnig davanti alla tedesca Luisa Goerlich che totalizza 115.4 punti e un distacco dalla vetta di 16.5 punti e alla giapponese Ito Yuki, dietro per un’incollatura (115.2 punti e 16.7 di ritardo da Kvandal).
Completano la top10 l’altra tedesca Katharina Schmid con 114.5 punti e un distacco di 17.4 punti, davanti per un solo decimo all’altra norvegese Silje Opseth (114.4 punti e lontana 17.5 dalla compagna di squadra), e le altre due nipponiche Takanashi Sara (113.2 punti e ritardo di 18.7) e Maruyama Nozomi con 111.7 punti e distacco dalla vetta di 20.2.
Da segnalare l’entrata in gara, per il rotto della cuffia, da parte della leader della classifica generale Nika Prevc con il quarantesimo punteggio, l’ultimo utile, colpa anche di un vuoto d’aria in uscita dal dente nel momento in cui il vento ha girato trasversalmente. Poco male perché la sorella d’arte dopo questo spavento venderà cara la pelle nella gara con in palio punti fondamentali per la Coppa del Mondo.
L’Italia si è presentata con un contingente di tre atlete: Annika Sieff, Jessica Malsiner, Lara Malsiner. La migliore del lotto è stata Lara Malsiner che ha chiuso ai piedi della top 10, in 11ª posizione con 107.9 punti e un ritardo di 24.0 dalla leader. Annika Sieff ha totalizzato 102.9 punti, distante 29.9 dalla vetta in 21ª posizione e infine Jessica Malsiner 30ª con 82.1 punti e 49.8 di distacco da Kvandal.
Per la classifica completa, CLICCA QUI
Salto con gli sci – Eirin Maria Kvandal si aggiudica la qualificazione di Lahti. Bene le italiane con Lara Malsiner 11ª
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tutti i risultati dell’8ª tappa della Coppa Italia di biathlon
Ad Isolaccia, in Valdidentro, si sono disputate le sprint della Coppa Italia di biathlon.
Sci di fondo e biathlon – Soldier Hollow si rifà il look: lavori avviati, saranno aggiunti 19.115 metri quadrati! Progetto e dettagli
È stata ufficialmente avviata l’opera di ristrutturazione e ampliamento dell’edificio di Soldier
La Svezia dello sci di fondo per la stagione 2018-’19
Cambiano entrambi gli allenatori responsabili e si segue la stessa politica in ambedue i settori.