Laurent Muhlethaler ha annunciato la fine anticipata della sua stagione nel circuito di Coppa del Mondo di combinata nordica. L’atleta francese, messo alla prova da una pesante influenza, non è riuscito ad esprimersi sui suoi livelli in questa stagione, tanto da essere giunto alla conclusione che sia necessario fermarsi in anticipo per raccogliere le energie e pensare al futuro. Assente per le tappe di Seefeld e Otepaa, Muhlethaler non è nemmeno trai convocati della formazione transalpina che in questo fine settimana scenderanno in pista a Lahti, in Finlandia.
“Mi prenderò una pausa, mi allontano dalla combinata per un po’. Non mi rivedrete subito in pista” svela il combinatista francese a Progrès. “Ho fatto una o due gare decenti – prosegue Muhlethaler – Sono stato male negli ultimi due fine settimana di gara e ho perso sei gare. Non c’era più molto da sperare per me in questa stagione”. A rendere ancora più complessa la stagione del francese, il fatto che si debba dividere tra l’attività agonistica e il lavoro in primavera, visto che non fa parte di corpi militari sportivi e dunque necessita di un’altra fonte di sostentamento. “Il fatto che non mi riposi mai perché lavoro in primavera – confessa il francese – visto che l’anno scorso non mi è stata data la possibilità di avere un contratto adatto ad un ottavo posto mondiale (nella scorsa stagione fu 8° nella overall di Coppa del Mondo, ndr), significa che sono costretto a fermarmi. Devo riposarmi per potermi riprendere e riscoprire la voglia di andare avanti”. A differenza dello sci di fondo e del biathlon dove la maggior parte degli atleti sono legati a gruppi militari sportivi di riferimento, nella combinata nordica questa situazione è più rara e la storia di Muhlethaler ne è la dimostrazione.
Combinata nordica – Muhlethaler annuncia la fine della sua stagione: “Ho bisogno di riposo, mi allontano per un po’ dalle gare”
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – FESA CUP: vittoria di Erzar su una sola serie, Runggaldier prima delle azzurre
Non inizia sotto i migliori auspici il weekend di FESA CUP per il salto con gli sci. Ad Oberwiesenthal (Germania)
Biathlon, Tommaso Giacomel: “Siamo una squadra fortissima, il podio è più che meritato”
Le dichiarazioni del giovane trentino delle Fiamme Gialle classe 2000, autore del primo podio in Coppa del Mondo
Salto – Il covid-19 ferma il campione del mondo di volo: Geiger positivo, niente Engelberg
Il campione tedesco è stato trovato positivo al covid-19 nel corso di un test effettuato dalla Federazione Tedesca