La tappa di Coppa del Mondo a Oslo avrà un sapore particolarmente dolce per Anna-Karin Heijdenberg, biatleta svedese classe 2000. Dopo qualche anno tra IBU Junior Cup e IBU Cup, Heijdenberg approfitterà infatti delle assenze di Hannah Öberg (malata) e di Linn Persson (sottopostasi a un’operazione), per centrare il suo debutto assoluto in Coppa del Mondo.
Un traguardo che per lei rappresenta una grande conquista, alla luce delle difficoltà avute negli ultimi anni a causa di diverse lussazioni a una spalla che l’avevano poi costretta a intervenire chirurgicamente. “Mi ero lussata la spalla così tante volte che un legamento era tanto danneggiato da dover essere riparato chirurgicamente”, svela Heijdenberg a SVT Sport. Una condizione che ancora non è stata pienamente risolta – visto che la svedese svolge lavori specifici per migliorare la tenuta della spalla – ma che al momento sembra non creare particolari problemi alla svedese, autrice di diversi piazzamenti in top 10 in IBU Cup durante questa stagione. “Non era scontato che sarei arrivata dove sono oggi – prosegue Heijdenberg con riferimento alle gare di Holmenkollen – Di solito ho aspettative piuttosto alte su me stessa. Ma ora penso solo a fare delle belle gare. In un certo senso non ho obiettivi di prestazione”.
Biathlon – Prima in Coppa del Mondo per Heijdenberg a Oslo: “Non era scontato che sarei arrivata qui, visti i problemi alla spalla”

credits - Heijdenberg/Instagram
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La squadra italiana perde Irene Lardschneider: la gardenese ha deciso di ritirarsi
Dopo il bellissimo weekend di competizioni a Ruhpolding nei quali è arrivata una scorpacciata di medaglie per la
Sci di Fondo – Il Team Robinson Trentino pronto per la stagione dello Ski Classics
Per lo sci di fondo la stagione è già partita con la Coppa del Mondo, la Coppa Italia e tante gare internazionali.
Biathlon o sci di fondo, la storia non cambia: la Francia si rifiuta di gareggiare in Polonia!
Dopo il biathlon anche lo sci di fondo, se le gare si svolgono in Polonia, la Francia non si presenta al via.