La tappa di Coppa del Mondo a Oslo avrà un sapore particolarmente dolce per Anna-Karin Heijdenberg, biatleta svedese classe 2000. Dopo qualche anno tra IBU Junior Cup e IBU Cup, Heijdenberg approfitterà infatti delle assenze di Hannah Öberg (malata) e di Linn Persson (sottopostasi a un’operazione), per centrare il suo debutto assoluto in Coppa del Mondo.
Un traguardo che per lei rappresenta una grande conquista, alla luce delle difficoltà avute negli ultimi anni a causa di diverse lussazioni a una spalla che l’avevano poi costretta a intervenire chirurgicamente. “Mi ero lussata la spalla così tante volte che un legamento era tanto danneggiato da dover essere riparato chirurgicamente”, svela Heijdenberg a SVT Sport. Una condizione che ancora non è stata pienamente risolta – visto che la svedese svolge lavori specifici per migliorare la tenuta della spalla – ma che al momento sembra non creare particolari problemi alla svedese, autrice di diversi piazzamenti in top 10 in IBU Cup durante questa stagione. “Non era scontato che sarei arrivata dove sono oggi – prosegue Heijdenberg con riferimento alle gare di Holmenkollen – Di solito ho aspettative piuttosto alte su me stessa. Ma ora penso solo a fare delle belle gare. In un certo senso non ho obiettivi di prestazione”.
Biathlon – Prima in Coppa del Mondo per Heijdenberg a Oslo: “Non era scontato che sarei arrivata qui, visti i problemi alla spalla”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Rebecca Passler bronzo nell’Inseguimento
L'azzurra del Centro Sportivo Carabinieri è bronzo alle saplle della svizzera Baserga e della norvegese Owren;
Petter Northug torna in Coppa del Mondo a Planica, strapperà uno degli ultimi pass per Pyeongchang?
Ultima chances per il fuoriclasse di convincere i tecnici a selezionarlo per le Olimpiadi, per le quali sono già
Biathlon – Le Grand-Bornand, occhi sui Giochi 2030: svanisce l’ipotesi Mondiali per il 2028 o 2029
Con i grandi avvenimenti che negli sport invernali avvengono praticamente ogni anno, ogni località deve