Sci di fondo | 26 febbraio 2024, 19:00

Sci di fondo - Il contigente azzurro per Lahti: dieci convocati, diversi i ritorni in Coppa del Mondo

Newspower

Newspower

Dopo la pausa per ricaricare le batterie al termine del tour nordamericano, la Coppa del Mondo di sci di fondo torna in Europa, e più precisamente a Lahti, in Finlandia, dove nel primo weekend di marzo gli atleti saranno impegnati in una Team Sprint in classico, una 20km a intervalli in classico e una sprint a skating.

Una tappa che evoca sempre bellissimi ricordi per la nazionale azzurra, in particolare a Federico Pellegrino che nel 2017 proprio lì fu protagonista di un Mondiale trionfale con la vittoria nella sprint a skating e la medaglia d'argento nella team sprint a classico insieme a Dietmar Noeckler.

Il Responsabile Tecnico Squadre Markus Cramer ha scelto il contingente azzurro che prenderà parte alle gare del fine settimana e sarà al via con 10 atleti, 7 uomini e tre donne.

Confermati dopo le tappe di Canmore e Minneapolis Nicole Monsorno, Simone Daprà, Elia Barp e ovviamente Federico Pellegrino, mentre sono ancora assenti Francesco De Fabiani e Davide Graz.

Diversi però i ritorni che caratterizzano la tappa finlandese per la squadra azzurra: quello di Riccardo Bernardi, che torna in Coppa del Mondo dopo il bellissimo esordio a Goms, così come quello di Alessandro Chiocchetti, che aveva altrettanto ben figurato in occasione della tappa di Dobbiaco del Tour de Ski e che avrà così l'opportunità di scacciare via la delusione della sprint dei Mondiali U23 di Planica, conclusasi con sfortunata caduta in batteria. Sarà della partita di nuovo anche Paolo Ventura, che non aveva fatto parte del gruppo selezionato per le due tappe oltre-oceano.

Sul fronte femminile riguadagna la Coppa del Mondo Nadine Laurent, che aveva esordito nel massimo circuito a fatto a Dobbiaco, anche grazie all'ottima impressione fatta nella giornata di ieri nell'Inseguimento a skating in FESA Cup a Schilpario.

La squadra sarà naturalmente seguita dai tecnici Paolo Riva, Tommaso Custodero, François Ronc Cella, Claudio Consagra, Ronald Carrara, Pietro Valorz, Marco Brocard e Giovani Caola



LA SQUADRA AZZURRA

Donne

Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle)
Nicole Monsorno (2000 – Fiamme Gialle)
Nadine Laurent (2003 – Fiamme Oro)

Uomini

Federico Pellegrino (1990 – Fiamme Oro)
Michael Hellweger (1996 – Esercito)
Paolo Ventura (1996 – Esercito)
Simone Daprà (1997 – Fiamme Oro)
Alessandro Chiocchetti (2001 – Fiamme Gialle)
Elia Barp (2002 – Fiamme Gialle)
Riccardo Bernardi (2000 - Carabinieri)

Federica Trozzi