Nel tardo pomeriggio si svolgerà a Stoccolma un nuovo evento di biathlon: lo Skidskyttekampen. Un po’ come il Biathlon Auf Schalke, che quest’inverno ha festeggiato la sua 20esima edizione nella Veltins Arena di Gelsenkirchen, si tratta di uno spettacolo organizzato all’interno dello Stadio Olimpico della capitale svedese. Tutto è pronto per un evento che, fin dalla primissima edizione, promette grande spettacolo grazie al parterre di atleti partecipanti e il tanto pubblico accorso (solo 500 biglietti rimasti invenduti su 10mila a disposizione) come spiegato da Jan Kowalski, responsabile dell’evento, a Langd.se.
Otto squadre, con alcuni dei migliori biathleti del pianeta si sfideranno in una Staffetta Single Mixed (gli uomini al lancio e le donne a chiudere), format che sicuramente più si adatta ad una gara-spettacolo, che però si svolgerà in due fasi con una qualificazione in programma per le 18:10 per poi proseguire alle 18:55 con una "finale" ad inseguimento.
A differenza di quanto accade nel World Team Challenge tedesco, la coppia vincitrice delle qualifiche otterrà il diritto di iniziare l’inseguimento con 5 secondi di vantaggio sul secondo, 8 sul terzo e 10 su tutte le altre squadre.
Al poligono, gli atleti avranno a disposizione le canoniche tre ricariche e, in caso di penalità, dovranno percorrere un anello di 50m. Tra una serie di tiro e l’altra, il segmento di fondo avverrà esclusivamente all’interno dello stadio di Stoccolma, con un giro in qualifica e due durante l’inseguimento (ovvero circa 1 chilometro).
I partecipanti al Skidskyttekampen 2024
Mona Brorsson / Sebastian Samuelsson (SVEZIA)
Elvira Oeberg / Martin Ponsiluoma (SVEZIA)
Janina Hettich-Walz / Philipp Nawrath (GERMANIA)
Lisa Theresa Hauser / Simon Eder (AUSTRIA)
Justine Braisaz-Bouchet / Emilien Jacquelin (FRANCIA)
Juni Arnekleiv / Vetle Sjaastad Christiansen (NORVEGIA)
Marketa Davidova / Jonas Marecek (REP. CECA)
Lena Haecki-Gross / Niklas Hartweg (SVIZZERA)