Home > Notizie
Biathlon , fondoitalia.it

Biathlon – Nel week-end le selezioni francesi a Bessans per l’IBU Cup di Idre Fjäll e Geilo

Settimana di selezioni per i biathleti francesi in quel di Bessans (Savoia). Dopo alcuni giorni di ritiro nella località alpina con la Squadra A femminile, le squadre B di uomini e donne e le varie selezioni giovanili, i tecnici transalpini hanno organizzato da giovedi a domenica tre gare che serviranno ad assegnare i posti ancora vacanti per le due tappe di IBU Cup a Idre Fjäll (Svezia) dal 28 novembre al 1 dicembre e a Geilo (Norvegia) dal 4 al 7 di dicembre.
In programma ci sono una Sprint per giovedi, una seconda Sprint per sabato e una Mass Start per domenica.
Se Chloé Chevalier, Camille Bened e Anaëlle Bondoux così come Antonin Guigonnat, Emilien Claude e Oscar Lombardot hanno già il loro posto in tasca, tutti gli altri si giocheranno i rimanenti 3 posti in ambito femminile e i 5 posti in quello maschile.
Proprio su questo maggiore contingente tra gli uomini è intervenuto, parlando alla testata francese Nordic Magazine, il tecnico Stéphane Bouthiaux: A seconda del livello che ci sarà nelle gare maschili di questa settimana stiamo valutando di aumentare fino a otto i convocati per Idre Fjäll e visto che i due migliori delle gare svedesi si sposteranno in Coppa del Mondo a Kontiolahti, sarà cosi possibile averne sei in gara la settimana successiva a Geilo. Non è sicuro al 100% che procederemo cosi, dipenderà dal livello, ma è una possibilità che ci lasciamo”.
Sui criteri che verranno adottati per le selezioni il tecnico francese dichiara: “ Faremo una graduatoria attenendoci ai due migliori risultati sulle tre gare per ciascuno dei biathleti. Se ci sarà tra alcuni di loro una perfetta parità di punti e piazzamenti, guarderemo anche alla terza gara” – e aggiunge – “I risultati delle gare saranno ovviamente il primo termine di valutazione, ma la decisione verrà presa anche in base a ciò che noi allenatori vediamo in allenamento e su come è andata la preparazione nell’ultimo periodo”.
Molti i nomi che si giocheranno la qualificazione in queste selezioni: Léonie Jeannier, Paula Botet, Lisa Siberchicot, Caroline Colombo, Fany Bertrand, Amandine Mengin, Voldiya Galmace-Paulin, Rémi Broutier, Martin Botet, Valentin Lejeune, Damien Levet, Théo Guiraud- Poillot, Corentin Jacob, Ian Martinet, Paul Fontaine, Mathieu Perrillat-Bottonet, Jacques Jefferies, Mathieu Garcia, Antonin Guy, Ambroise Meunier, Edgar Geny, Célia Henaff, Violette Bony, Lou-Anne Dupont Ballet-Baz, Coralie Langel e Camille Coupé.
Essendo in ritiro da una settimana a Bessans, anche le atlete della Squadra A Julia Simon, Lou Jeanmonnot, Jeanne Richard, Justine Braisaz-Bouchet, Gilonne Guigonnat, Sophie Chauveau e Océane Michelon parteciperanno alle gare in programma, non per i posti in IBU Cup, ma per rifinire la preparazione in vista della Coppa del Mondo. Sulla loro presenza Bouthiaux ha affermato: “L’importante per loro sarà verificare la loro condizione e la capacità di mettere in pratica tutto ciò su cui hanno potuto lavorare durante l’estate e l’autunno e, soprattutto, acquisire la fiducia giusta in vista di Kontiolahti".

Il programma delle gare di selezione di Bessans:
Mercoledi 13 novembre

  • 8:00-10:45 : allenamenti ufficiali
  • 18:00 : riunione tecnica

Giovedi 14 novembre

  • 8:50-9:20 : controllo carabina e consegna sci degli atleti
  • 9:00-9:40 : azzeramento carabina
  • 9:50 : sprint 10 km uomini e sprint 7,5 km donne

Venerdi 15 novembre

  • 8:00-10:45 : allenamenti ufficiali

Sabato 16 novembre

  • 8:50-9:20 : consegna sci degli atleti (senza controllo carabina)
  • 9:00-9:40 : azzeramento carabina
  • 9:50 : sprint 10 km uomini e sprint 7,5 km donne

Domenica 17 novembre

  • 8:20-8:50 : consegna sci degli atleti (senza controllo carabina)
  • 8:30-9:10 : azzeramento carabina
  • 9:20 : mass-start 15 km uomini
  • 10:10 : mass-start 12,5 km donne

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image