Biathlon - 26 febbraio 2024, 19:55

Biathlon - Skidskyttekampen, la Norvegia di Christiansen e Arnekleiv vince su Germania e Francia. Giù dal podio le due Svezie

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Questa sera, presso lo stadio Olimpico di Stoccolma, è andato in scena lo Skidskyttekampen 2024, un evento dedicato al biathlon che raccoglie la partecipazione di molte stelle della carabina a livello mondiale, sotto lo sgaurdo di oltre 10 mila spettatori. In particolare, si sono sfidate 8 coppie in una staffetta mista divisa su due manche: prima un round di qualificazione e poi una “finale” a inseguimento.

Tra i numerosi campioni in gara, in quello che è più uno show che una competizione vera e propria, l’ha spuntata la Norvegia. La coppia formata da Juni Arnekleiv e Vetle Sjaastad Christiansen – dopo aver vinto già la manche di qualifica – è infatti riuscita ad imporsi sul duo tedesco composto da Janina Hettich-Walz e Philipp Nawrath, secondo davanti alla Francia di Justine Braisaz-Bouchet e Emilien Jacquelin. Giù dal podio le due formazioni svedesi che non sono riuscite ad approfittare del tifo del pubblico di casa: Elvira Öberg e Martin Ponsiluoma hanno chiuso al 4° posto, mentre Mona Brorsson e Sebastian Samuelsson si sono dovuti accontentare della 6ª piazza. L’Austria di Lisa Theresa Hauser e Simon Eder si è presa la 5ª posizione, mentre al 7° e 8° posto hanno chiuso la Repubblica Ceca di Marketa Davidova e Jonas Marecek e la Svizzera di Lena Haecki-Gross e Niklas Hartweg.

 

LA CLASSIFICA COMPLETA DELLO SKIDSKYTTEKAMPEN 2024

 

1)      Juni Arnekleiv / Vetle Sjaastad Christiansen (NOR) (0+5)

2)      Janina Hettich-Walz / Philipp Nawrath (GER) (0+5)

3)      Justine Braisaz-Bouchet / Emilien Jacquelin (FRA) (0+9)

4)      Elvira Öberg / Martin Ponsiluoma (SWE) (1+9)

5)      Lisa Theresa Hauser / Simon Eder (AUT) (0+7)

6)      Mona Brorsson / Sebastian Samuelsson (SWE) (1+7)

7)      Marketa Davidova / Jonas Marecek (CEC) (1+8)

8)      Lena Haecki-Gross / Niklas Hartweg (SUI) (5+15)

Fausto Vassoney