Giornata conclusiva per i Campionati Norvegesi di fondo e il programma di giornata ha offerto agli spettatori accorsi a Beitostølen – in una giornata di sole ben diversa da quella di venerdì quando le sprint sono state influenzate dalla fitta nevicata – le staffette.
Nella mattina, le prime a scendere in pista sono state le donne, e la vittoria è stata un affare tutto “familiare”, grazie al trionfo del trio composto dalle sorelle Slind, per la terza volta dopo le vittorie nel 2015 e nel 2019.
Nelle prime due frazioni, le gemelle Silje e Astrid hanno conquistato un vantaggio di poco più di nove secondi a favore di Kari, la minore delle sorelle, nonostante la caduta di Silje nella prima frazione. Al traguardo, il team di Oppdal ha accumulato un distacco di 43 secondi dal team Kjelsås che difendeva del titolo nel format e di cui fa parte la neo-campionessa norvegese Sofie Nordsveen Hustad nella frazione finale. Il terzo posto sul podio è andato invece alla squadra del team Konnerud, con Magrethe Bergane in seconda frazione.
«È fantastico. Penso che il titolo in staffetta sia quasi più importante di un titolo individuale. Tutti nel paese siano molto felici ed emozionati quando facciamo la staffetta, coinvolge così tante persone» ha commentato Kari Øyre Slind a Langrenn. La 32enne ha alle spalle due stagioni difficili: la prima, quando si è rotta entrambe le gambe in un incidente di arrampicata nell'estate del 2021, e quella dell'anno scorso, in cui ha visto sfumare il sogno della Coppa del Mondo.
Nella staffetta maschile del pomeriggio, invece, il titolo nazionale nella staffetta è andata al team Åsen (Herman Martens Meyer, Øystein Sendstad, Magne Haga), considerato da tutti come una vera e propria outsidere nella gara odierna, vincendo con un margine schiacciante di 41''6.
I grandi favoriti della vigilia, il team Byåsen con Johannes Høsflot Klæbo ultimo frazionista, non mantengono le aspettative della vigilia e devono accontentarsi dell'argento tappa di ancoraggio il team l'oro dei campionati norvegesi al grande favorito. Il bronzo è andato invece al trio del Team Rustad.
Nell'ultima frazione, Magne Haga, che giovedì ha conquistato l'argento nella 10 km, ha ricevuto il testimone in quarta posizione, a 35'' dalla testa e ad un solo secondo da Rustad IL, che era al terzo posto. Haga ha guadagnato sei secondi nella prima parte del tracciato e dopo il primo dei tre giri era già in testa. Klæbo, la cui squadra era sesta al cambio, a un minuto e mezzo di distanza, ha riguadagnato quasi 50'' durante i suoi 10 chilometri, ma la distanza dalla medaglia d'oro era troppo lunga, anche per lui.
Top 3 donne - staffetta 3x5km
1. Oppdal IL (Silje Øyre Slind, Astrid Øyre Slind, Kari Øyre Slind) 41:41.8
2. Kjelsås 1 (Sigrid Leseth Føyen, Nora Sanness, Sofie Nordsveen Hustad) +43.4
3. Konnerud IL 1 (Tiril Liverud Knudsen, Margrethe Bergane, Mari Landro Svingheim) +1:01.3
Top 3 uomini - staffetta 3x10km
1. Åsen IL (Herman Martens Meyer, Øystein Sendstad, Magne Haga), 1:12:28.5
2. Byåsen IL (Even Solem Michelsen, Magnus Øyaas Håbrekke, Johannes Høsflot Klæbo), +41.6
3. Rustad IL (Tor Olav Nesheim Hægeland, Iver Tildheim Andersen, Lars Sørensen) +1:39.1