Sci di fondo - 25 febbraio 2024, 18:35

Sci di fondo - Ancora problemi per Iivo Niskanen in Coppa di Finlandia: litiga con un avversario dentro e fuori la pista

Continuano il weekend negativo per Iivo Niskanen. Nel primo pomeriggio avevamo raccontato di una prestazione sotto le aspettative per il finlandese nell'Individuale di ieri; adesso invece il nuovo exploit non riguarda nulla di agonistico, o quasi.

Nella giornata oggi, infatti, nella tappa di Kuopio di Suomen Cup (Coppa di Finlanda), si sono svolte le staffette 3x7.5km in classico in cui, con una prestazione nettamente superiore a quanto fatto vedere nella gara di ieri, il leader della nazionale finlandese di Coppa del Mondo è salito con la sua squadra sul terzo gradino del podio, con un distacco di meno di un secondo dalla prima posizione. Tuttavia, nel corso della propria frazione, il 32enne sarebbe stato protagonista di uno scontro, anche verbale, una volta arrivati al traguardo con un avversario.

Secondo quanto riporta il tabloid finlandese Iltalehti, Iivo Niskanen avrebbe spintonato Kalle Parantainen, definendolo un “pagliaccio”; la causa della lite sarebbe dovuta un incidente di corsa, accaduto circa un chilometro prima del traguardo. Niskanen, sarebbe stato ostacolato dal connazionale durante una salita.

"Ha iniziato a mettermi all'angolo sulla sinistra (della pista, ndr)" ha commentato ad Yle "Non c'è problema. Dovete difendere la vostra posizione, ma non dovete mettervi a fare i gradassi con gli sci"

“Iivo Niskanen mi ha dato un calcio durante la gara. Ho un segno sulla gamba destra, probabilmente ci sarà un livido" ha ribattuto Kalle Parantainen che ha inviato le foto al delegato tecnico della competizione.

La scena è stata ripresa da un drone, ma il tipo di filmato non permette di sapere esattamente cosa sia successo.

Per il momento non è dato sapere se per Niskanen ci saranno sanzioni; entrambi gli sciatori, però, hanno ricevuto un ammonimento verbale. Non è comunque una novità vedere Niskanen andare in escandescenza: non più tardi dello scorso novembre, durante l'opening della stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo a Ruka, al termine dell'Individuale in classico, contrariato per la non vittoria il finlandese aveva gettato furiosamente i suoi bastoncini davanti alle telecamere .

 

Federica Trozzi