Dopo l'Individuale in skating che ha aperto i Campionati Nazionali norvegesi di sci di fondo nella giornata di ieri a Beitostølen, oggi il programma prevedeva le sprint in classico.
Grande protagonista, oltre agli atleti in pista, il meteo: in condizioni molto complesse a causa delle abbondanti nevicate, i fondisti hanno dovuto faticare e non poco per andare veloci sulla neve e avanzare nella competizione.
Non è un caso infatti che le qualificazioni abbiano riservato già le prime grandi sorprese della qualifiche giornata: nomi importanti, come Sindre Bjoernestad Skar tra gli uomini e Lotta Udnes Weng tra le donne, non sono riusciti ad entrare nella fase finale. Udnes Weng, che ha concluso la qualificazione in 34esima posizione, è stata protagonista di una caduta nell'ultima discesa prima del rettilineo finale; comprensibilmente la 27enne era molto arrabbiata, per via della neve che ha reso i binari più difficili da seguire.
«Era assolutamente impossibile sciare. È stata una delle peggiori esperienze che ho avuto sugli sci» ha raccontato a NRK, delusa dal risultato.
Le batterie non sono state comunque da meno in quanto a sorprese ed eliminazioni eccellenti. Dopo avere fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche, Ane Appelkvist Stenseth è stata eliminata immediatamente nei quarti di finale, a causa di una cattiva scelta degli sci, cambiati prima delle fasi finali.
In una finale femminile priva di atlete della squadra di Coppa del Mondo, tra cui la leader norvegese dello sprint Kristine Stavaas Skistad, il titolo nazionale è andato a Hedda Bakkemo, che è entrata in finale da lucky loser dopo aver ottenuto la terza piazza nella propria semifinale. La norvegese 22enne ha battuto in finale Mari Nordlunde, mentre Anna Svendsen ha conquistato il terzo gradino del podio.
Tra gli uomini, invece, è stato Even Northug a conquistare vincere la sprint, controllando la corsa finale fin dai primi metri, partendo forte fin dall'inizio del giro e resistendo alla rimonta degli avversari. A 28anni, il fratello minore di Petter Northug conquista il suo primo titolo di campione norvegese. Alle sue spalle, Mathias Holbæk, campione del mondo U23 nell'Individuale in classico a Planica, appena davanti a Oskar Opstad Vike, che si era imposto nelle qualifiche del primo pomeriggio.