Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Mondiali Giovanili di Otepää: le start list delle staffette miste. Ecco le scelte dell’Italia.

Nonostante il meteo non si annunci molto clemente, in linea di continuità con quanto visto già ai Mondiali Assoluti, a Otepää prendono il via i Campionati Mondiali Giovanili di biathlon. La prima giornata è dedicata alle staffette miste.

Alle 9.30 italiane, ricordiamo che in Estonia le lancette sono più avanti di un’ora rispetto all’Italia, toccherà alla categoria Youth (Under 19), mentre gli Junior (Under 22) gareggeranno alle 13.00. Come accaduto anche nel Mondiale Assoluto, saranno gli uomini ad aprire la competizione, mentre le donne la chiuderanno.
Lo staff tecnico italiano, composto dall’allenatrice responsabile Samantha Plafoni, Aline Noro, Pietro Dutto e Saverio Zini, ha scelto gli otto azzurri che scenderanno in pista.
Nella gara Youth che aprirà la giornata, l’Italia schiererà una formazione tutta piemontese, la stessa che vinse il bronzo agli EYOF nella passata stagione. Aprirà Nicola Giordano, poi Michele Carollo, Carlotta Gautero e a chiudere Fabiola Miraglio Mellano.
Nella Juniores, invece, sarà Christoph Pircher ad aprire la gara, con Nicolò Betemps in seconda frazione. In terza spazio a Sara Scattolo mentre a chiudere toccherà a Martina Trabucchi.
Diversi i motivi di interesse guardando le altre nazionali. Intanto nella Germania si nota subito come Julia Tannheimer, pur classe 2005, prenderà parte alla gara juniores. Nella competizione Youth da segnalare, nella Svezia, la presenza di Elsa Tänglander, vincitrice dell’oro nella sprint delle Olimpiadi Giovanili nello sci di fondo. Di lei avevamo scritto riportando del "conflitto" in corso tra sci di fondo e biathlon svedese, che se la stanno litigando. Fin qui la ragazza ha sempre detto di preferire lo sci di fondo. Ma chissà.
Fa paura la Norvegia Junior, con un quartetto di livello altissimo, che vedrà al suo interno anche Frey grande protagonista in IBU Cup. Norvegesi super favoriti, ma dovranno guardarsi le spalle soprattutto da Francia, molto competitiva anche al maschile, e Germania, se gli uomini dovessero tenere. Possibile outsider, oltre alla Svezia, ci sono Ucraina e anche la stessa Italia. Da seguire l’Austria, se dovesse rimanere ancora in zona medaglie dopo le due frazioni maschili. Nel Belgio aprirà il valdostano Julien Petitjacques, che ha chiuso la staffetta maschile belga ai Mondiali Assoluti di Nove Mesto.
Nella categoria Youth le squadre favorite sono sempre le stesse, anche se in questo caso è più difficile stabilire il quartetto da battere. La Norvegia resta forse la squadra favorita per l’oro, ma dall’altra parte c’è una Francia molto competitiva, guidata da Guy, dominatore agli EYOG. La Germania ha la parte femminile già con buona esperienza in IBU Cup Junior, mentre Svezia, Ucraina e Rep. Ceca possono dire la loro. Ovviamente nel pacchetto ci mettiamo anche l’Italia con un gruppo affiatato seppur, Gautero a parte, all’esordio a questo livello.
Per la start list Youth: clicca qui.Per la start list senior: clicca qui. I QUARTETTI DELL’ITALIA.
YOUTH (09.30)
Nicola Giordano (2005 – Fiamme Gialle)
Michele Carollo (2005 – Carabinieri)
Carlotta Gautero (2006 – Fiamme Oro)
Fabiola Miraglio Mellano (2006 – Fiamme Gialle)
JUNIORES (13.00)
Christoph Pircher (2003 – Fiamme Oro)
Nicolò Betemps (2003 – Fiamme Oro)
Sara Scattolo (2003 – Esercito)
Martina Trabucchi (2002 – Esercito)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image