Ci saranno diverse assenze di rilievo ai Campionati Norvegesi di Sci di Fondo; non solo tra i nazionali di sci di fondo ma anche tra quelli della combinata nordica secondo quanto riporta NRK.
Metà della squadra nazionale maschile di fondo dovrà rinunciare alle gare di Beitostølen in programma per questo weekend. Dei dieci fondisti della squadra nazionale maschile élite distance e sprint, solo cinque saranno al via: mancheranno il leader di Coppa del Mondo Harald Østberg Amundsen, Martin Løwstrøm Nyenget e Didrik Tønseth della squadra distance e, per quanto riguarda la squadra sprint, saranno assenti all’appello Erik Valnes e Håvard Solås Taugbøl.
Secondo il manager della squadra nazionale Ulf Morten Aune, dietro queste numerose cancellazioni ci sono fondamentalmente ragioni di natura fisica.
«Non è una buona idea andare a fare gare di sci, anche se si tratta di un campionato nazionale» ha detto Aune a NRK.
Tutti e cinque gli atleti sono tornati da poco dal Nord America dove si sono tenute due tappe di Coppa del Mondo. Nyenget è tornato a casa prima della tappa statunitense con problemi alla schiena, mentre Valnes ha avuto un finale difficile a causa di problemi respiratori.
«Ci sono state molte gare, ma tutti gli sciatori desiderano onorare i Campionati norvegesi. Purtroppo, il medico e l’allenatore hanno dovuto dire di no ad alcuni di loro» ha spiegato Aune, il quale ci tiene comunque a sottolineare che rimane confermata la presenza di grandi star della disciplina, tra cui Johannes Høsflot Klæbo, che aveva mancato l’appuntamento a Beitostølen ad inizio stagione per via del Covid, così come otto delle dieci atlete che compongono la squadra nazionale femminile saranno in pista a darsi battaglia regolarmente. In campo femminile, Tiril Udnes Weng e Ingvild Flugstad Østberg salteranno i campionati.
Per quanto riguarda i combinatisti Gyda Westvold Hansen, Jarl Magnus Riiber e Jørgen Graabak non parteciperanno ai Campionati norvegesi. Per Riiber, l’assenza è dovuta a problemi alla spalla.
«Gyda non sta rispondendo a dovere agli allenamenti al momento e le è stato raccomandato di rimanere a riposo per un certo periodo di tempo. Jørgen si è ammalato dopo l’ultimo weekend di Coppa del Mondo. Si sta allenando in maniera leggera, ma è troppo presto per allenarsi duramente o gareggiare in questo momento» ha dichiarato Anders Storhaug Heen, medico della squadra nazionale di combinata, in un comunicato stampa.
Sci di fondo – Campionati Norvegesi nel weekend a Beitostølen: diverse le assenze tra malanni e acciacchi
Ti potrebbe interessare
Salto – I risultati del weekend di Opa Cup e Continental Cup. Bene Martina Zanitzer
Nel corso del weekend si sono svolte diverse gare di salto con gli sci. A Kandersteg (Svizzera) sono andate in
Biathlon – Tarjei Bø elogia Giacomel: “Velocità e motore, questo ragazzo farà grandi cose nei prossimi anni”
È salito sul podio esultando con grande enegia quando ha ricevuto la coppa di specialità sprint, la seconda della
Divieto dei prodotti fluorurati – Quello del 25 maggio sarà un Consiglio FIS molto acceso: rinvio o conferma?
Il Consiglio della FIS discuterà della decisione presa lo scorso novembre, ma le aziende e diverse nazionali