La Federazione norvegese di sci ha comunicato questo pomeriggio gli atleti che nel fine settimana prenderanno parte alla prima competizione di volo sugli sci della Coppa del Mondo 2023/24 ad Oberstdorf (Germania). A colpire è sicuramente la presenza del due volte vincitore della Sfera di Cristallo Halvor Egner Granerud che, al termine del Mondiale di Volo a Kulm, aveva annunciato una pausa dalla Coppa del Mondo per provare a salvare una stagione senza risultati di rilievo.
Ieri, inoltre, è arrivata la notizia che il responsabile federale del salto con gli sci, Clas Brede Braaten, e il tecnico Alexander Stoeckl non avrebbero preso parte alla spedizione tedesca. Il dt, come riporta skijumping.pl, ha sottolineato, al termine di un incontro tra la squadra e il tecnico, che nessuno degli atleti avrebbe potuto essere sicuro del proprio posto nella squadra, suggerendo la possibilità di inviare giovani saltatori con gli sci, una dichiarazione in cui i giornalisti norvegesi hanno visto un tentativo di escludere dalla rosa i giocatori responsabili di aver inviato una lettera alla federazione critica nei confronti dello stile di gestione della squadra dell’allenatore tirolese. Alla fine, però, i principali nomi della squadra saranno regolarmente al via sul trampolino Heini Klopfer.
Sul fronte femminile, invece, dopo due fine settimana senza Coppa del Mondo, finalmente le atlete potranno tornare a saltare in quel di Hinzenbach (Austria). La Norvegia schiera cinque atlete.
Uomini – Oberstdorf (HS235)
Kristoffer Eriksen Sundal
Marius Lindvik
Halvor Egner Granerud
Johann Andre Forfang
Robin Pedersen
Sindre Ulven Jørgensen
Donne – Hinzenbach (HS90)
Silje Opseth
Thea Minyan Bjørseth
Kjersti Græsli
Ingvild Synnøve Midtskogen
Heidi Dyhre Traaserud