La ritrovata forma di Quentin Fillon-Maillet è stata forse una delle sorprese migliori dei Mondiali di Nove Mesto. Il francese, mai a podio in questa stagione in gare individuali di Coppa del Mondo, è riuscito a centrare un importante bronzo nella mass start che ha concluso la rassegna iridata. Per lui si è trattato della quarta medaglia in questi Mondiali, dopo i due ori nella staffetta mista e nella Single Mixed e l’argento nella staffetta maschile. Comparso in conferenza stampa nei momenti successivi alla gara, Fillon-Maillet ha fatto il punto sulle sue recenti prestazioni.
A proposito dei risultati ottenuti, il francese non può che dirsi soddisfatto: “E’ stato un inizio di stagione difficile e non mi aspettavo la forma fisica e la testa per essere in questa posizione. Apprezzo molto un momento come questo, lottare per qualcosa di grande con gli altri atleti. Mi alleno molto per momenti come questo ed è molto bello. È stata una gara difficile perché ho fatto tutte le gare. Dopo 4 gare in 5 giorni devi gestire le energie e sento di avere bisogno di un po’ di riposo ora. Ho usato molta energia per spingere sugli sci e per rimanere concentrato in ogni gara”.
Il francese si concentra poi sulla gioia di aver ritrovato la forma giusta, dopo un periodo in cui ha faticato a trovare continuità: “Dove ho capito che la condizione giusta stava arrivando? Ad Anterselva e specialmente in quest’ultima settimana. A livello mentale stavo bene, sono molto contento di essere qui. Le mie gambe andavano bene e la mia prestazione al poligono è stata finalmente la migliore. Ho apprezzato molto questi momenti perché la scorsa stagione è stata difficile, così come anche l’inizio di questa stagione”.
Infine, Fillon-Maillet scherza sulla vittoria del medagliere da parte della Francia: "Qual è stato il segreto? Non posso dirlo qui, perché ci sono dei norvegesi", dice ridendo il francese con riferimento a Johannes Bø, seduto vicino a lui in conferenza stampa. Pronta la replica del norvegese che non si fa sfuggire l’occasione per punzecchiare simpaticamente l’avversario: "Non fa niente, tanto sapevo che la risposta sarebbe stata ‘le ragazze’".
Biathlon – Fillon-Maillet si gode le 4 medaglie a Nove Mesto: “Ad Anterselva ho capito che stavo ritrovando la condizione”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il rientro lampo di Fähndrich: dall’operazione al cuore, alla sprint di Drammen in meno di 20 giorni
Tra le numerose emozioni e gli altrettanto coinvolgenti risultati emersi dalla sprint andata ieri in scena a
Sci di fondo – “Merci Momo”: l’emozionante tributo di tutta Holmenkollen all’ultima di Manificat
La collina di Oslo si inchina, per ben due volte, alla conclusione della 50 km di oggi. La prima è doverosa ed è
Salto con gli sci – Sieff e Malsiner solide in qualificazione a Klingenthal: alle spalle le rivali per la generale del Grand Prix! Domina Kvandal
Prende ufficialmente il via il weekend di Klingenthal, dove va in scena l’ultima tappa del Summer Grand Prix di