Non è un Tommaso Giacomel molto sodidsfatto quello che incontriamo in mixed zone al termine della mass start maschile che ha chiuso il Mondiale. Il trentino delle Fiamme Gialle è giunto 15° nella gara vinta da Johannes Bø, complici cinque errori al tiro.
«L’errore nella prima serie non ha influito più di tanto – ha affermato l’azzurro – perché nel secondo giro, con Christiansen avevamo quasi chiuso il buco su quelli davanti. È stata più la seconda serie a mettermi fuori dai giochi per le posizioni importanti, perché a questo livello se fai due errori in una serie a terra di una mass start, sei eliminato. Purtroppo ho poi sbagliato anche in piedi e oggi non è stata una bella giornata».
Nonostante la medaglia vinta in coppia con Lisa Vittozzi, Giacomel non è soddisfatto del suo Mondiale. «Il bilancio è abbastanza negativo. Alla fine non ho fatto nemmeno una top ten individuale perché ho sparato male. Sono contento di tornare a casa con una medaglia, almeno quel giorno sono riuscito a mettere insieme tutti i pezzi, ma al di là di quella, non è stato un grande Mondiale».
Domani nella sua Imer, Giacomel sarà festeggiato dai suoi concittadini, fieri del suo argento: «Sono contento di tornare a casa dopo due settimane e vedere le persone a me più care».
Il trentino ha quindi parlato del pubblico che ha assiepato in queste due settimane le tribune della Vysočina Arena. «Il pubblico fa paura, qui fanno veramente tifo a tutti, qualcosa di esagerato. È bellissimo, tra i tifosi più caldi di tutto il circuito. Peccato per le condizioni, perché gli organizzatori hanno lavorato bene la pista, trattando bene la neve, si è corso in condizioni discrete, ma gareggiare su questa neve non è bellissimo».
La stagione non si è conclusa con il Mondiale in terra ceca. Alla fine della Coppa del Mondo mancano ancora tre tappe e Giacomel si è posto obiettivi importanti: «Nel finale di stagione vorrei tornare quello di gennaio, soprattutto sparare meglio e di conseguenza divertirmi anche di più. Quando prendi i bersagli ti diverti di più. Per quanto riguarda i risultati, mi piacerebbe chiudere in top ten la generale».
Biathlon – Giacomel a fine Mondiale: “Al di là della medaglia, ho sbagliato troppo e il bilancio non è positivo. Nel finale di stagione voglio tornare a sparare bene”
Ti potrebbe interessare
Range Time – “Giacomel, è solo questione di tempo. Wierer fenomeno da studiare. Preziosa la doppietta in IBU Cup” l’analisi di Giuseppe Piller Cottrer
Chiuso il primo fine settimana di gare del nuovo anno, torna su Fondo Italia l’analisi di Giuseppe Piller
Sci di Fondo – Il dt Freddy Stauder sul Mondiale della squadra maschile: “Questa linea di lavoro funziona”
Al termine del Mondiale è un Freddy Stauder soddisfatto anche per quanto visto dalla squadra maschile. È domenica,
Lo ski college veneto di Falcade pronto per la stagione agonistica 2018-2019
Al via la stagione 2018-2019 dello Ski College Veneto di Falcade, la struttura bellunese che ospita una sessantina