Il programma femminile del Mondiale di Nove Mesto si conclude oggi con la mass start, che avrà inizio alle 14.15. L’Italia sarà al via con due atlete: Lisa Vittozzi, e Dorothea Wierer. Sfortunatissima Samuela Comola, prima delle escluse dalla lista di partenza, dal momento che nessuna atleta ha dato forfait. Ci si aspettava l’assenza di Preuss, che invece, nonostante fosse stata costretta a rinunciare alla staffetta femminile di ieri per un mal di gola, è guarita in tempo per la gara odierna.
Grande attesa per Vittozzi che vorrebbe chiudere il suo Mondiale con un altro acuto, prima di tornare a casa, essere festeggiata dai suoi tifosi e ricaricare le batterie in vista delle ultime tre tappe della Coppa del Mondo, essendo lei ancora in corsa anche per la classifica generale. La sappadina avrà ancora le energie per tentare il colpaccio, dopo aver disputato tutte le gare?
Sicuramente tanti tifosi italiani vivranno la gara con tante emozioni, guardando al via Dorothea Wierer. La campionessa del mondo nel format nel 2019, infatti, potrebbe anche essere all’ultima gara della sua carriera, se a fine stagione, dopo tante valutazioni dovesse decidere di dire basta. Ci penseremo più avanti, sicuramente oggi l’altoatesina scenderà in pista come sempre per ottenere un bel risultato.
I PRECEDENTI AZZURRI.
Si scrive "mass start" si legge Dorothea Wierer nella storia del biathlon italiano. In questo format, infatti, l’atleta di Anterselva regalò all’Italia il suo primo storico oro femminile. Una vittoria quella di Östersund 2019 che resterà per sempre nel cuore di ogni tifoso italiano, una delle tante imprese della finanziera. Successo che Wierer rischiò di bissare l’anno successivo ad Anterselva, quando soltanto un clamoroso ultimo giro di Røiseland non le consentì di vincere il suo terzo oro nel Mondiale di casa. L’argento di quel giorno resta però un metallo pesante e bellissimo della sua grande carriera.
Eppure la prima medaglia azzurra in questo format è stata vinta nel 2015, da Karin Oberhofer. La biatleta della Val Ridanna chiuse al terzo posto di rimonta, nonostante due errori nelle prime due serie, tenendosi dietro Domracheva.
LE AZZURRE AL VIA
LISA VITTOZZI (1995 – Carabinieri)
Miglior risultato in carriera: 2ª (Kontiolahti 2018, Pokljuka 2020, Ruhpolding 2023)
Miglior risultato in stagione: 4ª (Lenzerheide)
Miglior risultato ai Mondiali: 5ª (Pokljuka 2021)
DOROTHEA WIERER (1990 – Fiamme Gialle)
Miglior risultato in carriera: 1ª (Canmore 2016, Östersund 2019, Anterselva 2022, Östersund 2023)
Miglior risultato in stagione: Nessuna mass start disputata.
Miglior risultato ai Mondiali: 1ª (Östersund 2019) e 2ª (Anterselva 2020)
* Fino al 2021 le gare dei Mondiali erano valide anche per la Coppa del Mondo.
Per la start list clicca qui.
Biathlon – Mondiali, Italia a due punte per la mass start femminile: Wierer e Vittozzi ci provano. I precedenti.
Ti potrebbe interessare
Fanny Horn Birkeland lascia il biathlon: “È difficile lavorare e non ottenere risultati”
La norvegese ha deciso di fermarsi al termine di una stagione tutt'altro che positiva nella quale è entrata
Chenetti: “Non posso dirmi insoddisfatto per i risultati della squadra maschile”
L'allenatore responsabile della squadra italiana ha fatto il punto della situazione: "Purtroppo al femminile
Dalla Norvegia: un documento FIS svela nuovi dettagli sul caso doping di Poltoranin, Veerpalu e Tammjärv
Secondo il documento citato dal sito norvegese Nettavisen, i tre atleti avrebbero anche fatto uso di ormoni della