Justine Braisaz Bouchet è diventata campionessa del mondo con una gara perfetta, dominata dal primo all'ultimo metro, davanti ad un pubblico davvero delle grandi occasioni che ha affollato gli spalti della grande arena di Nove Mesto na Morave. Ai microfoni dell'IBU, la transalpina ha commentato la prestazione che le è valsa la medaglia d'oro grazie ad un'ottima gara condotta sia in pista che al poligono con 4 serie immacolate.
«Giornata perfetta, non ho parole. In realtà in questi giorni sto soffrendo un po' di mancanza di sonno e sta iniziando ad essere un po' tosta, però sono riuscita a fare la gara perfetta e mi sono divertita tantissimo»
Arrivata al poligono con un buon margine nell'ultima serie, era fondamentale chiudere tutti i bersagli sapendo che l'azzurra Lisa Vittozzi, alle sue spalle, avrebbe potuto facilmente sopravanzarla con uno zero in piedi.
«Quando ho visto l'ultimo bersaglio abbassarsi la mia testa era completamente vuota, il più grande sorriso si è aperto sul mio viso, ho pensato subito a mia figlia e a mio marito, poi alla mia squadra. Non ho parole, davvero, è tutto un sogno visto che forse è la mia gara migliore di sempre, migliore anche della Mass delle Olimpiadi forse.»
La francese conferma dunque la grandissima affinità con il format di gara della Partenza in Linea che nella sua carriera le ha regalato, finora, due titoli prestigiosissimi: uno iridato e uno olimpico.