Non è un Tommaso Giacomel molto sodidsfatto quello che incontriamo in mixed zone al termine della mass start maschile che ha chiuso il Mondiale. Il trentino delle Fiamme Gialle è giunto 15° nella gara vinta da Johannes Bø, complici cinque errori al tiro.
«L'errore nella prima serie non ha influito più di tanto - ha affermato l'azzurro - perché nel secondo giro, con Christiansen avevamo quasi chiuso il buco su quelli davanti. È stata più la seconda serie a mettermi fuori dai giochi per le posizioni importanti, perché a questo livello se fai due errori in una serie a terra di una mass start, sei eliminato. Purtroppo ho poi sbagliato anche in piedi e oggi non è stata una bella giornata».
Nonostante la medaglia vinta in coppia con Lisa Vittozzi, Giacomel non è soddisfatto del suo Mondiale. «Il bilancio è abbastanza negativo. Alla fine non ho fatto nemmeno una top ten individuale perché ho sparato male. Sono contento di tornare a casa con una medaglia, almeno quel giorno sono riuscito a mettere insieme tutti i pezzi, ma al di là di quella, non è stato un grande Mondiale».
Domani nella sua Imer, Giacomel sarà festeggiato dai suoi concittadini, fieri del suo argento: «Sono contento di tornare a casa dopo due settimane e vedere le persone a me più care».
Il trentino ha quindi parlato del pubblico che ha assiepato in queste due settimane le tribune della Vysočina Arena. «Il pubblico fa paura, qui fanno veramente tifo a tutti, qualcosa di esagerato. È bellissimo, tra i tifosi più caldi di tutto il circuito. Peccato per le condizioni, perché gli organizzatori hanno lavorato bene la pista, trattando bene la neve, si è corso in condizioni discrete, ma gareggiare su questa neve non è bellissimo».
La stagione non si è conclusa con il Mondiale in terra ceca. Alla fine della Coppa del Mondo mancano ancora tre tappe e Giacomel si è posto obiettivi importanti: «Nel finale di stagione vorrei tornare quello di gennaio, soprattutto sparare meglio e di conseguenza divertirmi anche di più. Quando prendi i bersagli ti diverti di più. Per quanto riguarda i risultati, mi piacerebbe chiudere in top ten la generale».