È piovuto tutta la notte a Nové Město na Moravě e sulla Vysočina Arena, che sta ospitando il Mondiale di biathlon. Nonostante il tempo ora sia migliorato, le condizioni della neve hanno suggerito agli organizzatori di modificare nuovamente il tracciato di gara, come già accaduto in occasione dell’inseguimento maschile.
Si è deciso quindi di utilizzare lo stesso percorso di allora, non sfruttando la Plačkovec, inserita nel percorso originale, tratto di salita piuttosto sciabile con una lunga discesa in cui è possibile recuperare, sostituita dalla Omega, che fa parte invece dell’anello da 3 km. Sulla carta non cambia moltissimo, se non che vi sarà un po’ meno spazio per recuperare.
Ricordiamo che ogni frazione maschile sarà oggi di 7,5 km, con una serie a terra e una in piedi per tre giri da 2,5 km. Non cambierà invece il percorso della gara femminile, che ha un anello da 2 km, visto che ogni frazione femminile è da 6 km. L’anello da due, infatti, non comprendeva già in origine né la Plačkovec e tantomeno la stessa Omega.
Ovviamente bisognerà vedere cosa verrà fatto per domani, quando sono in programma le mass start. Infatti, la gara maschile si svolgerà su 5 giri da 3 km ciascuno, su un anello che comprende sia Plačkovec che Omega. La gara femminile, invece, da 12,5 km totali, si disputerà su anello da 2,5 km. Da capire, anche in questo caso, se verrà utilizzato l’anello originale da 2,5 km, quello con la Plačkovec, oppure quello già usato dagli uomini sia nell’inseguimento che oggi in staffetta con l’Omega.
Biathlon – Notte di pioggia a Nové Město na Moravě: cambia il percorso della staffetta maschile
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – L’austriaca Seifriedsberger vince a Willingen una gara pazza sotto la pioggia. Annika Sieff 22°, la migliore italiana
La Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile si trasferisce dal trampolino di piccole dimensione di Ljubno al
Fondo – Halfvarsson dimesso dopo la 90: “Non è la mia gara, ritmo troppo lento”
Un tredicesimo posto è quello che Calle Halfvarsson ha saputo ottenere nella 90 chilometri di domenica scorsa. Al
Video – Sci di Fondo: le immagini degli allenamenti di Pellegrino e De Fabiani nel tunnel di Oberhof
Molti esercizi specifici ma anche qualche bella tirata per i due azzurri e la squadra russa in occasione del raduno