È piovuto tutta la notte a Nové Město na Moravě e sulla Vysočina Arena, che sta ospitando il Mondiale di biathlon. Nonostante il tempo ora sia migliorato, le condizioni della neve hanno suggerito agli organizzatori di modificare nuovamente il tracciato di gara, come già accaduto in occasione dell’inseguimento maschile.
Si è deciso quindi di utilizzare lo stesso percorso di allora, non sfruttando la Plačkovec, inserita nel percorso originale, tratto di salita piuttosto sciabile con una lunga discesa in cui è possibile recuperare, sostituita dalla Omega, che fa parte invece dell’anello da 3 km. Sulla carta non cambia moltissimo, se non che vi sarà un po’ meno spazio per recuperare.
Ricordiamo che ogni frazione maschile sarà oggi di 7,5 km, con una serie a terra e una in piedi per tre giri da 2,5 km. Non cambierà invece il percorso della gara femminile, che ha un anello da 2 km, visto che ogni frazione femminile è da 6 km. L’anello da due, infatti, non comprendeva già in origine né la Plačkovec e tantomeno la stessa Omega.
Ovviamente bisognerà vedere cosa verrà fatto per domani, quando sono in programma le mass start. Infatti, la gara maschile si svolgerà su 5 giri da 3 km ciascuno, su un anello che comprende sia Plačkovec che Omega. La gara femminile, invece, da 12,5 km totali, si disputerà su anello da 2,5 km. Da capire, anche in questo caso, se verrà utilizzato l’anello originale da 2,5 km, quello con la Plačkovec, oppure quello già usato dagli uomini sia nell’inseguimento che oggi in staffetta con l’Omega.
Biathlon – Notte di pioggia a Nové Město na Moravě: cambia il percorso della staffetta maschile

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi – A Parigi anche Martin Fourcade correrà la “Maratona per Tutti”: 20mila persone attese al via
Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ormai dietro l’angolo. A partire dal prossimo 26 luglio, infatti, prenderà il via
Salto – Finlandia in rosso, a rischio il futuro della Nazionale: “Non siamo su un percorso credibile”
Si addensano nubi minacciose sui cieli della Finlandia, con particolare riferimento al salto con gli sci, settore
Le saltatrici fanno tappa a Ljubno, dove affrontano un tour de force
La Coppa del Mondo di salto femminile si prepara a vivere ben tre gare nell'arco di tre giorni nella storica