La Francia soddisfa le aspettative della vigilia e strappa l’oro nella staffetta femminile ai Mondiali di Nove Mesto. Il quartetto composto da Lou Jeanmonnot, Sophie Chauveau, Justine Braisaz-Bouchet e Julia Simon ha ben performato, nonostante alcune difficoltà al poligono per Chauveau in seconda frazione. Intervistate ai microfoni di Eurosport, Simon e Braisaz hanno raccontato le loro emozioni a caldo, pochi istanti dopo la conquista dell’oro.
Julia Simon, alla sua quinta medaglia in questi Mondiali (la quarta d’oro), sintetizza così: “Incredibile. E’ una grande sensazione tagliare il traguardo per prime. E’ stata una gara molto molto stressante, ma sono molto felice di aver finito abbastanza bene il lavoro”. Proseguendo, la francese aggiunge: “Ero molto nervosa mentre seguivo la gara lungo il percorso. Lou ha iniziato molto bene, poi Sophie mi ha fatto diventare più emotiva e ho pensato: ‘mer**’. Per fortuna però non era finita e Justine è molto veloce, quindi è stato molto bello guardarla. Quando è arrivato il mio turno ero molto nervosa. Elvira Öberg è molto forte, quindi ho dovuto combattere. L’ultimo poligono in piedi è stato difficile, con un po’ di vento complicato. E’ stata una bella battaglia”.
Justine Braisaz-Bouchet dice poi la sua, raccontando la gioia della vittoria, determinata da una sua frazione quasi perfetta: “Ero determinata. Ho pensato poco alla sfida, mi sono concentrata sul mio biathlon. Avevo fiducia in me stessa e sapevo che nel biathlon tutto può succedere. Non voglio dare la colpa a nessuno perché è difficile partire nella staffetta in questa posizione. E’ la difficoltà della nostra disciplina. Sono molto contenta che abbiamo conquistato il titolo, era il vero obiettivo di questo appuntamento a Nove Mesto".
Biathlon – Francia, Simon e Braisaz celebrano l’oro in staffetta: “E’ stata una bella battaglia, era il nostro vero obiettivo”
Ti potrebbe interessare
Adaptive Winter Sport, il progetto di Milano Cortina 2026 per promuovere gli sport paralimpici
Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 ha presentato oggi –
Biathlon – Olimpiadi Pechino 2022, già annunciati i quartetti di Norvegia, Svezia, Francia, Russia e Bielorussia per la staffetta mista
In attesa che lo faccia anche l’Italia, molte nazioni hanno già annunciato la composizione del quartetto
Il Comitato FISI Veneto ha assegnato il premio Fair Play a Longarone: presente il presidente Roda
Tra i premiati gli atleti del Comitato Veneto, tra i quali le gemelle Bolzan, Lucia Scardoni e le sorelle Mortagna,