Sci di fondo | 15 febbraio 2024, 15:49

Sci di fondo - Tegola per Ogden a pochi giorni dalla tappa di casa: "Ho la mononucleosi"

Sci di fondo - Tegola per Ogden a pochi giorni dalla tappa di casa: "Ho la mononucleosi"

A chi segue da vicino lo sci di fondo non è sicuramente sfuggita la crescita esponenziale che Ben Ogden, atleta statunitense, ha avuto negli ultimi anni. Il 23enne si è in particolare distinto l’anno scorso con una stagione in crescendo che gli è valsa la conquista del pettorale di miglior Under 23, oltre all’8° posto nella classifica overall. Nella stagione corrente, poi, i risultati non hanno fatto che migliorare, portando il fondista a stelle e strisce a strappare il suo primo piazzamento sul podio di Coppa del Mondo nella sprint di Dobbiaco al Tour de Ski. Ora però, proprio quando per la prima volta si preparava a partecipare ad una tappa di Coppa nei suoi Stati Uniti, ecco una notizia poco confortante.

Come svelato dallo stesso Ben Ogden attraverso i propri canali social, non sarà al via delle gare di Minneapolis. Il motivo è che lo statunitense deve far fronte a un’inaspettata mononucleosi, che lo mette fuori gioco per i prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo. Si spiega in questi termini anche il forfait dell’ultimo minuto a poche ore dalla sprint di Canmore, dove Ogden era poi stato sostituito dal connazionale Graham Houtsma.

“Bene amici, davvero non immaginavo che avrei fatto una cosa del genere così spesso, ma eccoci di nuovo qui... – scrive Ogden in riferimento ai malanni che già lo avevano costretto a ritirarsi dal Tour de Ski – Devastato nello scoprire ieri sera che ho la mononucleosi. Sembra un tempismo incredibilmente sbagliato con la Coppa del Mondo di casa proprio dietro l’angolo, ma immagino che non si abbia molta voce in capitolo in queste cose. Per questo non ha senso soffermarsi a riflettere. La vita va avanti! Attenzione al team USA per le gare di casa. Ha grandi cose in serbo”. Proseguendo, Ogden svela poi le sue prossime mosse: “Per me, non c'è molto da fare adesso se non tornare a casa, alzare un po' la musica, riposarmi e magari mettermi un po’ al lavoro con la chiave inglese sulla mia Land Rover, se il corpo me lo consentirà. Saluti a tutti voi, persone fantastiche!”

Fausto Vassoney