Weekend canadese complicato per il francese Hugo Lapalus. Prima nella giornata di venerdì, quando ha abbandonato la 15km mass start dopo tre giri: in salita ha perso il passo e si è fermato lungo la pista; quando le telecamere hanno inquadrato il 25enne non aveva affatto una bella cerca avendo dato di stomaco in mezzo alla pista.
«Oggi è stata una brutta giornata. Ho avuto problemi di stomaco e non ho potuto continuare. È un peccato. Le piste e la città sono belle e suggestive. Volevo fare del mio meglio oggi e ora sono deluso.» ha dichiarato al termine della prima gara a Canmore.
A due giorni di distanza, nella 20km, la storia si è ripetuta nella stessa identica dinamica e la diretta tv ha indugiato ancora sul transalpino: ancora una volta ha avuto un malore – di cui eviteremo di riportare le immagini; con la differenza però che nella gara di ieri, a differenza della precedente, Lapalus non si è arreso e ha portato a termine la corsa seppur progressivamente perdendo posizioni e chiudendo in 26esima piazza.
Dopo il traguardo, comprensibilmente, Lapalus ha attraversato barcollando la zona del traguardo e poi non è più tornato per incontrare i media: «Hugo non si sente bene. Non è in grado di rilasciare alcuna intervista oggi» ha spiegato Synne Dyrhaug, responsabile stampa della Fis.
La speranza per il francese, salito quest’anno sul podio della classifica generale del Tour de Ski, è che possa riprendersi per la sprint di domani e poi per la prossima tappa del tour nordamericano che si svolgerà a Minneapolis (Stati Uniti) questo fine settimana.
Sci di fondo – Il weekend difficile di Lapalus: malori in pista nelle due distance
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Rees vince la prima gara in carriera, Strelow completa la doppietta. Giacomel il migliore italiano (8°) e l’Italia piace!
L’individuale maschile ha concluso il programma del primo weekend della Coppa del Mondo di biathlon. A trionfare
Fondo – Pellegrino pronto per la sprint: “Il finale mi sfavorisce ma proverò a escogitare qualcosa”
L'azzurro è pronto ad affrontare la sprint in Val di Fiemme: "Il tracciato è duro e sotto questo punto di vista mi
Iana Romanova: “Butterò la medaglia nella spazzatura piuttosto che ridarla al Cio”
Sono arrivate le reazioni di Olga Vilukhina e Iana Romanova, squalificate a vita dai Giochi olimpici e private dei