Il finale della stagione di Coppa del Mondo, prevista per la fine di marzo, sarà tradizionalmente disputato a Planica, sul Letalnica (HS240). Questa volta, e per la prima volta, le gare si svolgeranno su canaline moderne con un sistema di raffreddamento interno. I lavori di ammodernamento dell'impianto, in corso già da diverse settimane, sono infatti quasi ultimati.
A Planica, negli ultimi anni gli organizzatori della Coppa del Mondo a Planica hanno avuto sempre più spesso problema con l’in-run “naturale”: a causa delle elevate temperature, i binari erano soggetti a scioglimento e dovevano essere costantemente protetti dal sole con l'aiuto dei soldati sloveni che ricoprivano la pista con teli bianchi. Un esempio lampate è quello del 2022, Jan Hoerl in allenamento ha rischiato di cadere rovinosamente a causa delle canaline sciolte che gli avevano fatto perdere stabilità.
Tutto questo, durante il finale di stagione di quest’anno, sarà un ricordo lontano.
«Posso confermare che abbiamo installato nuove piste refrigerate sulla collina gigante. Si tratta di un investimento significativo che offre funzionalità avanzate destinate ad aumentare l'affidabilità e l'efficienza della pista» ha affermato a Skijumping.pl Jelko Gros del Planica Nordic Center «Le canaline hanno un sistema di raffreddamento. Con l'ausilio del gruppo elettrogeno, in caso di potenziale guasto, può funzionare per un'altra ora e mezza, garantendo maggiore affidabilità e autonomia di funzionamento prolungata. In caso di pioggia, i binari dell’in-run sono attrezzati con appositi canali di drenaggio, posizionati ogni metro lungo tutta la lunghezza di salita. I canali sono dotati di tubi di riscaldamento che facilitano il deflusso dell'acqua piovana. Garantiamo così condizioni ottimali in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli.»
Un in-run assolutamente di ultima generazione, poiché sia i binari che il gruppo elettrogeno sono dotati di un sistema di controllo centralizzato che consente sia ai gestori dell’impianto che alle giurie di gara di monitorare costantemente parametri chiave per la competizione come il flusso e la temperatura del freon (il gas utilizzato per il raffreddamento, ndr), nonché la temperatura del ghiaccio nei punti critici della corsa. La possibilità di controllare questi parametri in tempo reale aumenterà senz’altro la sicurezza dei concorrenti e consentirà una migliore gestione della corsa.
Attualmente i lavori di ammodernamento, stimati intorno a 350miila Euro, sono in fase di conclusione. Nei prossimi dieci giorni verrà installato lo strato superiore della pista, che imita l'erba. Al termine dei lavori il Letalnica ora si potrà collocare di fianco ai trampolini di volto di Oberstdorf, Vikersund e Bad Mitterndorf in termini di modernità del proprio impianto.