Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Ecco il quartetto azzurro per l’individuale: tocca a Passler. I precedenti azzurri: tante gioie negli ultimi anni

Al Mondiale di Biathlon di Nove Mesto arriva una delle gare più attese per la spedizione italiana, l’individuale femminile, che nella passata stagione ha visto l’Italia sfiorare un clamoroso colpaccio, con Lisa Vittozzi giunta terza dopo aver mancato proprio l’ultimo bersaglio, e Samuela Comola concludere con un clamoroso quarto posto. In Repubblica Ceca, ovviamente, l’Italia punta tanto sulla sappadina, reduce dal fantastico argento ottenuto nell’inseguimento. Insieme all’atleta del CS Carabinieri, però, la squadra azzurra si affida anche a una Dorothea Wierer apparsa in buone condizioni di forma e decisa a fare bene al tiro. L’azzurra ha lavorato molto sodo nella giornata odierna, seguita da Cianciana dietro all cannocchiale. Molto serena la valdostana Comola, che cercherà di fare bene al tiro per poter magari riuscire anche a strappare una bella qualificazione alla mass start.
Infine, il quarto slot è andato a Rebecca Passler che, rimasta esclusa dalla sprint, farà così il suo esordio nel Mondiale ceco. L’obiettivo è mostrare ai tecnici di essere in condizione e prendersi un posto per la staffetta di venerdì.
I PRECEDENTI AZZURRI
In questo format di gara, l’Italia si è tolta molte soddisfazioni negli anni più recenti. Rimasta a secco per ben 26 edizioni, la squadra azzurra ha conquistato la prima storica medaglia nell’individuale con Alexia Runggaldier, bronzo a Hochfilzen nel 2017. Nel Mondiale successivo, Östersund 2019, è stata Lisa Vittozzi a conquistare una medaglia, questa volta d’argento, utile anche per vincere la coppa di specialità, visto che allora i risultati dei Mondiali erano anche validi per la Coppa del Mondo. Nel 2020 è stata poi apoteosi con Dorothea Wierer, che nella sua Anterselva ha vinto un indimenticabile oro battendo di un soffio Vanessa Hinz. Quindi, dopo essere rimasta a secco nel 2021 a Pokljuka, l’Italia ha ritrovato la medaglia, nuovamente con Lisa Vittozzi, bronzo a Oberhof nel 2023. Insomma, quattro medaglie nelle ultime cinque edizioni per la squadra azzurra, che in questo tipo di gara può affidarsi su più punte.
I RISULTATI DELLE AZZURRE AL VIA IN QUESTO FORMAT
DOROTHEA WIERER (1990 – Fiamme Gialle)
Miglior risultato in carriera: 6 vittorie (Östersund 2016, Ruhpolding 2016, Ruhpolding 2018, Anterselva 2020, Kontiolahti 2021, Östersund 2023)
Miglior risultato in stagione: 14ª (Anterselva)
Miglior risultato ai Mondiali: 1ª (Anterselva 2020)

LISA VITTOZZI (1995 – Carabinieri)
Miglior risultato in carriera: 2 vittorie (Ruhpolding 2023 e Östersund 2024)
Miglior risultato in stagione: 1ª (Östersund)
Miglior risultato ai Mondiali: 2ª (Östersund 2019) e 3ª (Oberhof 2023)

SAMUELA COMOLA (1998 – Esercito)
Miglior risultato in carriera: 27ª (Ruhpolding 2023 e Östersund 2024)
Miglior risultato in stagione: 27ª (Östersund)
Miglior risultato ai Mondiali: 4ª (Oberhof 2023)
REBECCA PASSLER (2001 – Carabinieri)
Miglior risultato in carriera: 20ª (Östersund 2024)
Miglior risultato in stagione: 20ª (Östersund)
Miglior risultato ai Mondiali: 28ª (Oberhof 2023)

* Fino al 2021 le gare dei Mondiali erano valide anche per la Coppa del Mondo.
** La gara di Anterselva 2023/24 è stata short individual

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image