Il ricco programma dei Mondiali Junior 2024 di sci nordico a Planica prevede nella giornata odierna, per quanto concerne il fondo, l’assegnazione dei titoli iridati nelle 10km individuali con partenza a intervalli in tecnica classica, la prima gara nei binari della settimana. Il settore femminile ha aperto la giornata sotto una fitta pioggia, che ha reso oltremodo dura ed estenuante la prova.
La svedese Evelina Crusell, dopo la medaglia di legno nella mass start, ha interpretato al meglio l’individuale permettendole di vincere da padrona indiscussa, ha completato i 10km in 26:40.1. La sua irresistibile progressione è combaciata con l’inizio del secondo giro, ma il vero cambio di ritmo l’ha avuto in concomitanza dell’intermedio fissato intorno ai 5km. L’andorrana Gina Del Rio completa il set di medaglie a Planica con l’argento -oro nella sprint, bronzo mass start- conquistato alle spalle della scandinava, è la protagonista di questa categoria e di questo settore, risentiremo suonare il suo nome in futuro. Attardata rispetto alle prime due troviamo in terza posizione Anniken Sand, il piazzamento sul podio per la norvegese ha un grande significato per come è giunto, nasce dalla capacità di resistere anche in virtù di materiali non preparati al meglio.
La squadra italiana non può che essere galvanizzata dai risultati ottenuti nella sprint e specialmente nella 20km mass start, prova che ha regalato per ora l’unico oro nel medagliere. La ragazze iscritte dallo staff tecnico azzurro alla competizione sono le medesime viste mercoledì: Iris De Martin Pinter, Maria Gismondi, Virginia Cena e Beatrice Laurent. La migliore in classifica è la veneta Iris De Martin Pinter, classe 2004, 7° al traguardo. Le prime due tornate sono state significative, teneva egregiamente in salita per poi perdere qualche secondo nei tratti di scorrimento in prossimità dello stadio. Nell’approcciare l’ultimo giro, però, le sono mancate le forze necessarie per tenere il ritmo delle migliori, facendole perdere posizioni su posizioni ad ogni riscontro cronometrico. Buona prestazione per Beatrice Laurent (13°), la fondista cresciuta nello Sci Nordico Pragelato, ha impostato sulla regolarità la prova. Le altre italiane si sono piazzate rispettivamente: 15° Maria Gismondi e 24° Virginia Cena.
Ottantadue sciatrici si sono sfidate lungo i 3,3km dell’anello da ripetere tre volte. Le condizioni metereologiche segnate dalla pioggia e dal vento, mai trovate nei giorni precedenti, hanno condizionato indubbiamente l’esito e il risultato della prova. Una diversa scorrevolezza degli sci sulla neve bagnata sommato al tempo avverso, che si è abbattuto sulla località slovena, ha reso duro il lavoro degli skiman.
Appuntamento con la prova maschile alle 11:45, le fondiste junior concluderanno i loro sforzi durante la staffetta mista prevista per domenica, sarà l’ultimo titolo in palio della rassegna per quanto riguarda lo sci di fondo.
CLASSIFICA COMPLETA TOP TEN
1° E. Crusell (SWE) 26:40.1
2° G. Del Rio (AND) +8.5
3° A. Sand (NOR) +23.4
4° M.G. Andreassen (NOR) +43.1
5° O. Vestad (NOR) +47.1
6° S. Smith (USA) +50.3
7° I. De Martin Pinter (ITA) +51.8
8° E. Ingebrigtsen (NOR) +57.8
9° C. Boehme (GER) +1:06.0
10° M. Goeransson (SWE) +1:09.0
Le altre italiane
13° B. Laurent +1:30.7
15° M. Gismondi +1:37.3
24° V. Cena +2:09.1
Per la classifica completa, CLICCA QUI