Sci di fondo | 09 febbraio 2024, 08:00

Sci di fondo - Desloges orgoglio della Francia tra gli Under 23: "Questo oro ripaga tutto il lavoro, non potevo sognare di meglio"

Sci di fondo - Desloges orgoglio della Francia tra gli Under 23: "Questo oro ripaga tutto il lavoro, non potevo sognare di meglio"

La 20 km mass start in tecnica libera che ieri è andata in scena sulla nevi di Planica – valida per i Mondiali Under 23 di sci di fondo – ha eletto a indiscusso dominatore il francese Mathis Desloges. Il transalpino è stato capace di sbaragliare la concorrenza, arrivando in solitaria con 17 secondi di vantaggio sul norvegese Martin Kirkeberg Moerk. Un oro mondiale che incorona il classe 2002, già presente in Coppa del Mondo per le tappe di Oberhof e Goms. Intervistato ai microfoni di Nordic Magazine, il francese ha raccontato la gioia della vittoria della mass start.

A proposito delle sensazioni di portare la bandiera della Francia sul gradino più alto del podio, Desloges racconta: “È stata una giornata pazzesca. Non mi sono posto alcun limite. Ero in buona forma e avevo degli ottimi sci. Tutto era predisposto per performare al meglio e sono stato molto bravo strategicamente. Tutti sono stati perfetti, sia noi atleti che lo staff!”

Scendendo poi nel dettaglio, il francese ripercorre le fasi salienti della gara: “Per cinque giri alcuni atleti si sono alternati davanti a me. Mi sono detto che quando avrei attaccato, avrei dovuto arrivare fino alla fine. Ci ho creduto e ha funzionato. Avevo solo una ‘cartuccia’ da sparare. Ho attaccato all’ultimo giro ed è durato fino al traguardo. Questo risultato ripaga finalmente tutto il lavoro che ho svolto. Tutto si sta realizzando e per me significa molto”.

Interrogato infine sull’emozione di essere il sesto francese a vincere un oro mondiale nella categoria Under 23, Desloges conclude: “Siamo diventati una grande nazione, sia in Coppa del Mondo che tra gli Under 23. Tutto il nostro lavoro sta venendo ricompensato. Questa vittoria non appartiene solo a me, ma a tutta la squadra francese! Non potevo sognare niente di meglio che avere questa medaglia al collo. L'obiettivo è raggiunto”.

Fausto Vassoney