Biathlon | 08 febbraio 2024, 16:22

Biathlon - L'Italia ha scelto il quartetto per la sprint femminile: Vittozzi e Wierer per infrangere il tabù iridato

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

Dall'IBU Cup al pettorale per la sprint del Mondiale di Nove Mesto. Michela Carrara è riuscita a convincere i tecnici azzurri che la schiereranno nella sprint di venerdì, con partenza alle 17.20. La valdostana del CS Esercito ha fatto il suo esordio stagionale in Coppa del Mondo nel mese di gennaio, a Oberhof, comportandosi subito bene e riuscendo così ad ottenere la convocazione per il Mondiale. Ottima la sua condizione sugli sci, che su una pista come quella di Nove Mesto può fare sicuramente la differenza.

I tecnici azzurri hanno aspettato fino all'ultimo prima di scegliere i nomi delle atlete che, insieme a Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, saranno al via della sprint iridata di venerdì. In questi giorni hanno osservato il comportamento di Passler, Carrara e Comola al poligono e in pista, effettuato diversi test e infine la scelta è caduta sulle valdostane, Samuela Comola e Michela Carrara. Una bella notizia anche per Comola, che in stagione, proprio in questo format abbia ottenuto il suo miglior risultato in carriera, giungendo 14ª a Oberhof. La campionessa del mondo in staffetta, è stata preferita a Passler, perché in questi giorni, in particolare nell'ultimo test effettuato, ha mostrato una migliore condizione sugli sci rispetto alla compagna.
Per la 2001 del CS Carabinieri, quindi, bisognerà aspettare martedì per l'esordio iridato a Nove Mesto, in un'individuale nella quale cercherà anche di prendersi il posto in staffetta.

In questo format, a livello iridato l'Italia è ancora a secco di medaglie nel campo femminile. Il sogno è di spezzare questo tabù. Ci proverà Lisa Vittozzi, che ha ottenuto due podi in questa stagione e come sempre punta al podio, anche per prendersi ciò che con tanta sfortuna le sfuggì di un soffio nel 2017 a Hochfilzen. Insieme alla sappadina c'è grande curiosità di vedere all'opera Dorothea Wierer, che ha scaldato il motore nella staffetta mista di mercoledì.

Le quattro azzurre.


DOROTHEA WIERER (1990 - Fiamme Gialle)
Miglior risultato in carriera: 4 vittorie
Miglior risultato in stagione: 17ª (Hochfilzen)
Miglior risultato ai Mondiali: 5ª (Oslo 2016)

LISA VITTOZZI (1995 - Carabinieri)
Miglior risultato in carriera: 1 vittoria
Miglior risultato in stagione: 3ª (Lenzerheide e Ruhpolding)
Miglior risultato ai Mondiali: 4ª (Hochfilzen 2017)

MICHELA CARRARA (1996 - Esercito)
Miglior risultato in carriera: 23ª (Pokljuka 2021)*
Miglior risultato in stagione: 29ª (Oberhof)
Miglior risultato ai Mondiali: 23ª (Pokljuka 2021)

SAMUELA COMOLA (1998 - Esercito)
Miglior risultato in carriera: 14ª (Oberhof 2024)
Miglior risultato in stagione: 14ª (Oberhof)
Miglior risultato ai Mondiali: 46ª (Oberhof 2023)

* Fino al 2021 le gare dei Mondiali erano valide anche per la Coppa del Mondo.

Giorgio Capodaglio