Jørgen Nordhagen è uno dei più grandi talenti dello sci norvegese: oggi, nei Mondiali Jr in corso a Planica, ha dominato nella 20km mass start, precedendo di oltre due minuti i suoi avversari, arrivando a doppiare ben 30 atleti nel corso della gara, ma ahinoi non sapremo mai quali sarebbero i suoi margini di crescita. Questo perché il 19enne ha già deciso di porre fine alla sua carriera sciistica dopo le competizioni in Slovenia, indipendentemente dal risultato. La ragione? Ha deciso di cambiare sport e darsi al ciclismo.
«Avrebbe potuto diventare uno dei migliori sciatori di fondo del mondo nello skating, quindi speravamo che continuasse» ha recentemente detto a Expressen l’esperto di TV2 Petter Skinstad.
Una scelta che può lasciare a bocca aperta visti i risultati e le prospettive di questo giovane atleta, ma non quando ad arrivare è un’offerta redditizia da parte di una grande squadra olandese, la Jumbo Visma, che lo accoglierà nella squadra di sviluppo e oggi pomeriggio ha celebrato la sua vittoria anche sui suoi account social.
«Quando ho avuto l’opportunità di pedalare con Jumbo Visma, ho capito che la mia carriera nello sci di fondo stava per finire. Però volevo fare ancora meglio sullo sci e andare ai Mondiali Junior, prima di ritirarmi» ha dichiarato lo stesso Nordhagen poco prima dei Mondiali di Planica a TV2 che, dopo l’accordo con il team professionistico di ciclismo, ha deciso di dedicarsi allo sci ancora per un anno proprio in vista dell’appuntamento iridato.
Un peccato che questo passaggio sia avvenuto così presto, quando Nordhagen si stava affacciando poco alla volta, come ha fatto quest’inverno nelle gare nazionali, tra i senior conciliando le due discipline.
Sci di fondo – Il Campione del Mondo “incompiuto”: Jørgen Nordhagen passerà al ciclismo dopo le gare di Planica

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dorothea Wierer tra medaglie e numeri: quante ore si allena all’anno? Quanti proiettili spara?
Nel panorama del biathlon italiano e mondiale, Dorothea Wierer è indubbiamente una delle atlete più forti di tutte
Tanti biatleti e festa grande a Bormio, per il matrimonio tra l’azzurro Michele Molinari e Francesca Dei Cas
La neve si scioglie, la stagione del biathlon volge al termine e a prendersi la scena sono i festeggiamenti. C’è
Klæbesco: il norvegese vince la sprint ed è leader del Tour de Ski, ma Ustiugov e Bolshunov sono sul podio
In Val di Fiemme grandi emozioni con Klæbo che beffa i russi nel finale, ma Ustiugov e Bolshunov posso ugualmente