Peter Prevc ha annunciato che si ritirerà dalle competizioni a fine stagione. Un annuncio inaspettato e sorprendente che a 31 anni accompagna verso la fine della carriera quello che è lo sloveno più vincente di sempre nel salto con gli sci. Per lui sono in tutto 23 le vittorie in Coppa del Mondo, a cui si aggiungono la vittoria della classifica generale nel 2015/16, la vittoria di una tournée dei 4 trampolini nella stessa annata e una medaglia d’oro ai Mondiali di volo nel 2016. Dopo quell’annata, che ha costituito il culmine della carriera di Prevc, i suoi risultati hanno subito una lenta decrescita (anche in ragione di una caduta), senza più regalare quelle gioie a cui ci aveva abituato nella prima fase della sua esperienza in Coppa del Mondo. Della sua carriera si ricorda in particolar modo il salto che nel 2015 gli permise di essere il primo in assoluto a superare la distanza di 250 metri.
Ad annunciarlo è lo stesso saltatore 31enne, che sul proprio account Instagram posta la definizione dal dizionario sloveno della parola “Gratitudine”. Gratitudine che Prevc vuole mostrare nei confronti di allenatori, compagni, avversari, media e della sua famiglia. Un ritiro tanto prematuro quanto inaspettato, che avverrà a fine stagione, dopo l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Planica, prevista tra il 21 e il 24 marzo. Prevc dirà dunque addio alle gare con un salto sul trampolino della sua Slovenia.
🥹🥹🥹 The first-ever man to fly 250 meters with two skis announces his retirement at the end of the season… Hvala Peter! This flight will always stay in the history of ski jumping ❤️#fisskijumping #skijumping #skijumpingfamily pic.twitter.com/eHyWpetMH9
— FIS Ski Jumping (@FISskijumping) February 6, 2024