Si avvicinano i Mondiali di sci nordico che l’anno prossimo prenderanno il via a Trondheim, in Norvegia. Tra le numerose incognite che ancora rimangono da svelare, vista la distanza dall’evento, c’è quella legata alla partecipazione della Russia. Questa è ormai da 2 stagioni esclusa dalla FIS dalle gare di Coppa del Mondo per le ben note motivazioni politiche e l’impressione è che la situazione per gli atleti russi non sia destinata a cambiare nell’immediato. Se per le Olimpiadi di Parigi 2024 il CIO ha aperto alla partecipazione dei russi, seppur sotto bandiera neutrale, la posizione del sindaco di Trondheim non è la medesima.
“La Russia non è gradita come nazione partecipante – le dure parole del sindaco della città ospitante Kent Ranum a VG – È incomprensibile e sbagliato che un paese abbia gli atleti al fronte, mentre l’altro li abbia a Granåsen (Trondheim). Pertanto il mio messaggio agli atleti russi è: non siete i benvenuti a Trondheim durante i Campionati Mondiali”. Una ferma presa di posizione, che non sa però di decisione ufficiale. Questo perché sarà la FIS a dover prendere la decisione sull’eventuale ammissione di Russia e Bielorussia nelle competizioni della prossima stagione. L’ultima scelta era stata quella di escluderli, resta da scoprire in quale direzione si agirà in vista dei Mondiali di Trondheim.
Sci nordico – Verso Trondheim 2025, il sindaco Ranum: “La Russia non è gradita come nazione partecipante”
Ti potrebbe interessare
Più di 1000 km in 21 giorni e 9 kg di zaino sulle spalle: quando una ragazza svedese decide di attraversare la Finlandia con gli skiroll
Un lungo viaggio alla scoperta di se stessi e delle bellezze del territorio finlandese. Più di 1000 km e un solo
Fondo – Campionati Norvegesi, lunghe distanze: vincono ancora Johaug e Sundby
Distacchi importanti quelli inflitti dai due campioni del mondo in occasione della 30km femminile e 50km maschile
Sci Nordico, biathlon e sci alpinismo: il programma delle gare della giornata
Si comincia con la Coppa del Mondo di sci alpinismo e si chiude con le qualificazioni del salto; il piatto forte di