Le condizioni meteorologiche e le temperature alte gettano incertezza sui prossimi Campionati Mondiali di biathlon, al via tra soli due giorni a Nove Mesto Na Morave, in Repubblica Ceca. Le notizie che giungono sono certamente poco confortanti. Secondo quanto riportato da NRK, lo stadio e la pista che ospiteranno le competizioni sono attualmente chiusi e rimarranno inaccessibili ad atleti e allenatori per la giornata di oggi.
Nessun allenamento e nessun test potrà dunque essere svolto all’interno dello stadio di Nove Mesto. Le motivazioni sono le condizioni assai difficili della pista, dove la neve scarseggia e sono presenti diversi rifiuti in pista, anche in seguito alla caduta di alcuni cartelli a causa di violente raffiche di vento. Inoltre, la pioggia prevista per la giornata di oggi contribuisce a peggiorare ulteriormente la situazione. Non il miglior modo di avvicinarsi ai Mondiali. La situazione andrà attentamente monitorata nelle prossime ore.
Interpellato dalla stampa tedesca, il delegato tecnico ceco Vlastimil Jakes si dice ottimista sulla regolare disputa delle gare: “Abbiamo ancora 50.000 metri cubi di neve nel deposito. Non siamo preoccupati per la mancanza di neve, ma in caso di maltempo, come temperature sopra lo zero e pioggia, la qualità della neve non sarà buona come con temperature sotto lo zero”.
Biathlon – Pioggia, vento e neve sciolta a Nove Mesto: chiusa la pista che ospiterà i Mondiali!
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Italia al Tour de Ski con 9 uomini e 6 donne: esordio per Alessandro Chiocchetti
La nazionale italiana di sci di fondo utilizzerà quindici dei venti pettorali a disposizione per il Tour de Ski,
Biathlon – Julia Simon decolla sull’oro dell’inseguimento. Herrmann si inchina, bronzo Røiseland. Wierer 11ima
Cavalcata trionfale per Julia Simon che trionfa nell’inseguimento di Oberhof 2023 partendo dalla decima
Sci di Fondo – Evelina Settlin resta in nazionale: sarà tecnico dei materiali
Si è ritirata soltanto lo scorso aprile, ma resterà a far parte della squadra di Coppa del Mondo della Svezia.