Le condizioni meteorologiche e le temperature alte gettano incertezza sui prossimi Campionati Mondiali di biathlon, al via tra soli due giorni a Nove Mesto Na Morave, in Repubblica Ceca. Le notizie che giungono sono certamente poco confortanti. Secondo quanto riportato da NRK, lo stadio e la pista che ospiteranno le competizioni sono attualmente chiusi e rimarranno inaccessibili ad atleti e allenatori per la giornata di oggi.
Nessun allenamento e nessun test potrà dunque essere svolto all’interno dello stadio di Nove Mesto. Le motivazioni sono le condizioni assai difficili della pista, dove la neve scarseggia e sono presenti diversi rifiuti in pista, anche in seguito alla caduta di alcuni cartelli a causa di violente raffiche di vento. Inoltre, la pioggia prevista per la giornata di oggi contribuisce a peggiorare ulteriormente la situazione. Non il miglior modo di avvicinarsi ai Mondiali. La situazione andrà attentamente monitorata nelle prossime ore.
Strong wind cancelled today's training 💨❌
— Biathlon NMNM (@biathlonNMNM) February 5, 2024
Wind gusts reached up to 90 km/h today, threatening the safety of the athletes. The organizing team took advantage of this to refill the snow on the track. ❄️#NMNM24 pic.twitter.com/E7tsg1JstB
Interpellato dalla stampa tedesca, il delegato tecnico ceco Vlastimil Jakes si dice ottimista sulla regolare disputa delle gare: “Abbiamo ancora 50.000 metri cubi di neve nel deposito. Non siamo preoccupati per la mancanza di neve, ma in caso di maltempo, come temperature sopra lo zero e pioggia, la qualità della neve non sarà buona come con temperature sotto lo zero”.