Questo inverno partito con i migliori auspici, con neve e freddo nelle aree montane, sta ora presentando il conto con un caldo anomalo che da settimane ormai imperversa alle nostre latitudini. Di conseguenza, tante – troppe – sono le manifestazioni che, una dopo l’altra, sono costrette a capitolare per la mancanza di neve. L’ultima in ordine di tempo è Jizerská50, l’ottava tappa dello Ski Classics Pro Tour e il secondo evento della Grand Classics Season XV, prevista per domenica 11 febbraio 2024 a Bedřichov, in Repubblica Ceca.
Gli organizzatori stavano valutando diverse opzioni per la gara, ma tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio è caduta poca neve e le temperature sono state per lo più sopra lo zero; nei prossimi giorni, inoltre, il Servizio meteorologico nazionale ceco si aspetta temperature ancora più calde e forti piogge, notizia che ha indotto gli organizzatori alla cancellazione del evento tradizionale di sci distance.
«Naturalmente, è un giorno molto triste per Jizerska; hanno lavorato in modo fantastico negli ultimi anni per sviluppare l’evento e si aspettavano un record di 9500 partecipanti per il prossimo fine settimana. Tuttavia, gli sport invernali dipendono dalle condizioni meteorologiche e della neve, quindi anche la migliore organizzazione può andare incontro a condizioni impossibili per organizzare un evento. Per lo Ski Classics Pro Tour, il prossimo evento sarà ora Orsa Grönklitt il 17 e 18 febbraio in Svezia» ha affermato David Nilsson, CEO di Ski Classics.
Sci di fondo – Troppo caldo e poca neve, anche Jizerská50 è stata cancellata

Ti potrebbe interessare
Biathlon – La nazionale svedese con Hofer in raduno ad Anterselva dopo il Mondiale Estivo di Ruhpolding
Si delinea meglio il programma della nazionale svedese di biathlon, che vede all’interno del gruppo anche
Coppa Europa: Ilenia Defrancesco terza nella 10km di St. Ulrich
Bella prestazione della trentina, giunta alle spalle di Unterweger e Eichhorn; bene anche Monica Tomasini, giunta
Salto con gli sci – Prima vittoria stagionale per Forfang in gara 1 a Lake Placid. Insam fuori dalla zona punti
Continua senza soluzione di continuità la Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile che vola oltreoceano per