I Mondiali Juniores chiamano a raccolta le stelle del futuro dello sci di fondo. Una, però, è nata prima delle altre: si chiama Alvar Myhlback e sarà uno dei protagonisti più attesi della rassegna iridata di Planica. Il 17enne, di cui in Svezia si parla benissimo e che ha già uno "sponsor" importante in Petter Northug, ha assaggiato anche la Coppa del Mondo, scontrandosi subito con una realtà più grande di lui e capendo di dover fare ancora strada per misurare il suo talento con i più forti.
Myhlback in questo inverno ha fatto dunque un passo indietro, preparandosi ai Mondiali Juniores. Lo svedese non si nasconde e punta in alto: «Voglio lottare per le medaglie, naturalmente. Tornare a casa con una medaglia sarebbe fantastico», ha commentato a SVT Sport.
«Sono stimolato da cose che non ho mai fatto prima, mi piace questa situazione. Sarà divertente. Andrò a Planica e farò del mio meglio», ha aggiunto il classe 2006, che non si è mai sentito così bene questa stagione. «La cosa più importante ora è che la forma sia forse la migliore avuta quest’anno. Ad essere sincero, l’inizio di stagione è stato difficile per me, questi giorni significano molto».
I mondiali Juniores di Planica sono previsti dal 5 all’11 febbraio. Myhlback, tuttavia, esordirà il 7 febbraio nella 20 km a skating, non essendo stato selezionato per la sprint.
Sci di Fondo – Mondiali Juniores Planica, Myhlback non si nasconde: “Voglio lottare per le medaglie”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/alvar_myhlback_foto.png)
Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Riiber domina il segmento di salto e vince la Mass Start di Otepää. Migliore degli azzurri Pittin, 30º
Si è concluso da poco, sul trampolino Tehvandi HS97 sito ad Otepää, Estonia, il segmento di salto della Mass Start
Sci di fondo – Le proposte del Comitato sci di fondo: staffetta mista a Falun e nuove regole per i sorpassi
La FIS ha reso note alcune proposto che dopo le riunioni di gruppi di lavoro, sottogruppi e del comitato sci di
Biathlon – Infinita Dorothea! Wierer riporta l’Italia sul podio, è 3ª nella sprint di Ruhpolding
Arriva il primo podio stagionale per l’Italia! Con un ultimo giro di altissimo livello, nel quale ha gettato