Ida Marie Hagen non si ferma più e conquista il successo nell’Individual Compact HS109/5km del secondo giorno di gare femminili di Seefeld.
Con lei sul podio anche Gyda Westvold Hansen e Nathalie Armbruster.
Daniela Dejori centra il secondo miglior risultato della stagione, terminando la gara al settimo posto. Veronica Gianmonena è 16a.
Il segmento di salto della mattina ha visto tornare protagonista Gyda Westvold Hansen, che non terminava in testa la prima parte di gara dal 16 dicembre 2023: le atlete si trovavano a Ramsau ed anche quel giorno si disputò una Individual Compact. Tuttavia, la favorita di giornata rimaneva Ida Marie Hagen, piazzatasi in seconda posizione dopo il proprio salto. Al terzo posto si era attestata Mari Leinan Lund, la quale si è resa autrice di un incredibile salto da 108.5 metri, misura di gran lunga migliore rispetto alle altre, macchiato però da un atterraggio difficile e pericoloso per via dell’altezza da cui proveniva al termine della fase di volo. La norvegese, però è stata squalificata al termine della prova di salto per irregolarità della tuta (forse danneggiata nell’atterraggio) e non ha dunque potuto prendere parte al successivo segmento di fondo.
Le azzurre Gianmoena e Dejori hanno terminato la prova sul trampolino rispettivamente in 14° e 15° posizione; beneficiando dei distacchi contenuti assegnati a ciascuna posizione dal format dell’Individual Compact, per Dejori in modo particolare vi era comunque possibilità di recuperare terreno e chiudere ampiamente nelle migliori dieci.
Come da pronostico, la prova di fondo vede dominare Ida Marie Hagen, che dopo metà gara aveva oltre 20 secondi di vantaggio su una inerme Westvold Hansen, diventati oltre un minuto al traguardo. La sempre più padrona della Coppa del Mondo femminile ottiene così il quinto successo stagionale e mantiene l’imbattibilità nel format dell’Individual Compact, che risalta alla perfezione le sue qualità indiscusse con gli sci stretti, accompagnate da notevoli progressi sul trampolino fatti registrare nelle ultime gare.
Gyda Westvold Hansen conquista il secondo posto, che le porta in dote quarto podio nell’anno solare 2024, l’ottavo complessivo in stagione, dopo aver evidenziato un calo prestazionale nella seconda tornata e difendendosi dal ritorno di una scatenata e più pimpante Nathalie Armbruster. La tedesca aveva chiuso il segmanto di salto al nono posto, ma l’ottima condizione mostrata nel fondo le ha consentito di dar luogo ad una notevole rimonta, che le porta in dote il terzo podio nelle ultime quattro gare. Da rimarcare anche il quarto posto di Marte Leinan Lund, sorella minore di Mari, che aveva concluso la prova sul trampolino (fondamentale in cui ha vissuto tempi migliori) al 13° posto.
Ancora una volta si mette in mostra anche Daniela Dejori: la gardenese si esalta con gli sci stretti ai piedi, recupera ben 8 posizioni e termina la prova odierna in settima posizione, che rappresenta il secondo miglior risultato in stagione, nonché secondo miglior risultato in carriera (eguagliando il 7° posto dei Mondiali di Oberstdorf del 2021. Il risultato odierno, oltretutto, le consente di guadagnare una posizione in classifica generale, passando dal 10° al 9° posto, anche grazie all’assenza della finlandese Minja Korhonen, impegnata nei Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon. Veronica Gianmoena si difende e termina la gara odierna in 16° posizione.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
1) Ida Marie Hagen (NOR) 14:35.0
2) Gyda Westvold Hansen (NOR) +1:02.7
3) Nathalie Armbruster (GER) +1:06.9
4) Marte Leinan Lund (NOR) +1:32.5
5) Haruka Kasai (JAP) +1:41.8
6) Anju Nakamura (JAP) +1:42.4
7) Daniela Dejori (ITA) +1:44.3
8) Lisa Hirner (AUT) +1:47.3
9) Lena Brocard (FRA) +1:50.1
10) Jenny Nowak (GER) +1:56.9
16) Veronica Gianmoena (ITA) +3:02.1
Per i risultati completi, CLICCA QUI.