Sci di fondo | 02 febbraio 2024, 17:35

Sci di fondo - Julie Myhre torna al successo in Coppa di Norvegia dopo l'infortunio alla spalla

Sci di fondo - Julie Myhre torna al successo in Coppa di Norvegia dopo l'infortunio alla spalla

Un infortunio alla spalla, subìto nel corso di una gara estiva a Granåsen sugli skiroll, le ha condizionato la preparazione estiva, il suo debutto in Coppa del Mondo quest’inverno è arrivato solo una settimana fa in Svizzera, ma questo venerdì Julie Myhre ha ottenuto finalmente un successo stagionale, il primo, vincendo la sprint nel corso della tappa di Coppa di Norvegia a Nes. La 27enne, dopo aver ottenuto il terzo tempo nel prologo, ha letteralmente dominato le fasi finali. 

«Sono contenta. Mi sono sentita bene oggi. Ho provato un'ondata di gioia quando ho tagliato il traguardo, perché per me è stato un lungo percorso» ha detto Myhre a caldo dopo la vittoria a VG «è stato un brutto periodo»

Recuperare da un infortunio del genere ha richiesto tempo, del resto, facendole in pratica perdere quasi completamente la sua seconda stagione, nella squadra élite della nazionale norvegese di fondo, sfruttando l’autunno e la prima parte dell’inverno per allenarsi come non aveva potuto fare prima, saltato gli impegni con la nazionale e solo a dicembre ha potuto iniziare a gareggiare con gli sci, mentre i suoi compagni di squadra testavano per la prima volta il terreno di gara dei Mondiali 2025 a Trondheim, che per uno strano scherzo del destino è proprio il posto dove si è infortunata.

Ora però questo risultato sancisce una forma che sta tornando, seppur poco alla volta. E poco importa che siamo ben oltre il giro di boa della stagione: «È come se fosse Natale per me oggi» ha esclamato.

Federica Trozzi