Lunedì a Planica, in Slovenia, avranno inizio i Mondiali Junior di sci nordico e tra i nomi più chiacchierati c’è sicuramente quello del 17enne Alvar Myhlback.
Da diversi anni ormai il super talento fa notizia dentro e fuori la Svezia grazie ai suoi risultati eccezionali per la giovanissima età: a dicembre ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo a Gällivare dove, tra l’altro, è passato al comando nella sua frazione della staffetta. Contemporaneamente, però, il giovanissimo svedese si è dato da fare a stupire tutti anche nel circuito Ski Classics con due noni posti consecutivi, l’ultimo dei quali lo scorso fine settimana proprio in Italiana, durante la Marcialonga.
È inevitabile, dunque, che le aspettative per la kermesse iridata siano altissime e Myhlback vuole provare a confermarle facendosi trovare pronto: in questi giorni, infatti, è già a Planica, dove per tutta la settimana si è allenato sul circuito delle gare, aspettando che il resto della squadra lo raggiunga.
Quando il campionato mondiale verrà inaugurato lunedì con la sprint, Alvar Myhlback non sarà sulla linea di partenza per decisione tecnica.
«L’unica cosa che so al momento è che sono stato selezionato per la 20 chilometri in skating» dice Alvar Myhlback ad Expressen «Ci tenevo molto a correre la sprint, quindi questa è una piccola sconfitta.»
Myhlback non ha partecipato all’ultima sprint test per i Mondiali Junior che si è tenuta a Falun due settimane fa, in quanto era impegnato in una gara di Ski Classics, ma ritiene che la direzione tecnica della nazionale avesse approvato la sua decisione di prendere parte solo ai test sulla lunga distanza che si sono tenuti precedentemente a Boden e quindi questa sua scelta può aver, a suo modo di vedere, avuto un ruolo sulla decisione dei tecnici.
Sulla questione Expressen ha interpellato Linda Danvind Malm, l’allenatrice responsabile della squadra nazionale juniores.
«C’è molta competizione per i posti nella sprint maschile. E questa volta è stato Alvar a rimanere fuori. Abbiamo le nostre gare di selezione e naturalmente bisogna parteciparvi e purtroppo questa volta ha pescato la pagliuzza più corta»
Secondo Linda Danvind Malm, tuttavia, Alvar Myhlback è ancora in corsa per la 10 chilometri in classico.
Sci di fondo – Mondiali Juniores, Alvar Myhlback fuori dalla sprint. La responsabile della nazionale: “Abbiamo delle gare di selezione e bisogna parteciparvi “
Ti potrebbe interessare
Biathlon – I convocati della Germania per Anterselva: fuori Tannheimer e Kebinger, tornano Grotian e Puff
Da giovedì a domenica la Coppa del Mondo farà tappa in ad Anterselva. In Alto Adige sono in programma le “Short
Sci di fondo – “È una posa in cui mi riconosco”: Petter Northug all’inaugurazione della statua in suo onore
"Le emozioni sono tante. Mi ha colpito quando ho visto quante persone erano venute e quando alla fine sono
Sci Alpinismo – Il 2020 regalerà quattro meravigliose tappe de La Grande Course
Mancano ancora quattro gare alla conclusione della quarta edizione del circuito biennale, giunto a metà percorso