Sarà un debutto per il Centro Biathlon di Martello: questa settimana nella valle laterale della Val Venosta si terrà la seconda tappa della Coppa del mondo di sci nordico paralimpico. Una manifestazione di questo tipo per persone con disabilità non si era ancora mai svolta nella roccaforte altoatesina del biathlon. Le gare andranno in scena da mercoledì 31 gennaio a domenica 4 febbraio 2024.
Per l’instancabile comitato organizzatore di Martello, che in gennaio ha ospitato una tappa dell’IBU Cup e nel 2025 organizzerà anche i Campionati europei di biathlon, la Coppa del mondo di sci nordico paralimpico è una vera sfida. Bisogna considerare anche i più piccoli dettagli e anche stavolta il team capitanato dal presidente del comitato organizzatore Georg Altstätter punta alla perfezione. “Siamo impazienti di svolgere questo compito, per il quale sentiamo un grande sostegno da più parti. Chi vuole dare una mano durante l’evento, è il benvenuto – c’è ancora posto per i volontari. Per aiutare non è richiesta una preparazione, basta avere buona volontà ed essere motivati”, dichiara Altstätter.
Dopo che Pokljuka, in Slovenia, ha disdetto la tappa di Para Nordic World Cup, la stagione si è aperta la settimana scorsa a Dobbiaco. Le federazioni FIS e IBU, che collaborano nel settore degli sport paralimpici, hanno quindi cercato altre sedi di tappa e a novembre dell’anno scorso ha aderito anche Martello. Così la seconda tappa della Coppa del mondo si terrà dal 31 gennaio al 4 febbraio nella località altoatesina, mentre la terza e ultima tappa si svolgerà a Price George, in Canada.
Alla tappa di Coppa del mondo a Martello sono attesi 135 partecipanti provenienti da 19 Paesi. “È un grande arricchimento anche per il turismo qui a Martello, dato che non siamo in alta stagione. Per questo alcuni esercizi sono chiusi, ma quelli aperti sono fortunatamente al completo per via della Coppa del mondo”, si rallegra Altstätter.
Lunedì 29 gennaio le atlete e gli atleti sono arrivati in Val Martello. Il giorno successivo sono previsti i primi allenamenti ufficiali. Mercoledì si terrà una sprint a tecnica classica, la prima e unica gara di sci di fondo in programma. Anche giovedì 1° febbraio si svolgerà una gara sprint, ma di biathlon. Venerdì sarà la seconda giornata di allenamenti ufficiali, mentre sabato si terrà la sprint pursuit. L’individuale di biathlon in programma domenica, infine, coronerà la tappa di Coppa del mondo.
“Naturalmente, gli spettatori sono i benvenuti. Le gare di questo tipo sono uniche ed è impressionante vedere come le atlete e gli atleti riescano a superare tutte le sfide nonostante le disabilità”, afferma Altstätter. “Anche le medaglie e le coppe sono speciali: sono state ideate e create dal Laboratorio protetto per persone con handicap della Comunità comprensoriale Val Venosta”, commenta il sindaco di Martello concludendo.
Para Nordic World Cup a Martello, programma:
Lunedì 29 gennaio: arrivo
Martedì 30 gennaio: allenamenti ufficiali
Mercoledì 31 gennaio: sci di fondo, sprint a tecnica classica
Giovedì 1° febbraio: biathlon, sprint
Venerdì 2 febbraio: allenamenti ufficiali
Sabato 3 febbraio: biathlon, sprint pursuit
Domenica 4 febbraio: biathlon, individuale
Sci di Fondo Paralimpico – La prima Para Nordic World Cup al Centro Biathlon di Martello
Ti potrebbe interessare
Summer Cross Country, Emanuele Becchis: “Sarà un onore gareggiare con i big del fondo”
Il campione del mondo sprint di skiroll sarà tra gli atleti più attesi a Forni Avoltri: "Sarà un bellissimo eventi,
Biathlon – Justine Braisaz-Bouchet e la scelta di diventare mamma: “Questa pausa può farmi evolvere come biatleta”
Sabato scorso doveva essere al via della mass start del Martin Fourcade Nordic Festival, evento che anche questa
Biathlon, IBU Cup: il norvegese Sturla Holm Laegreid si impone nella mass start 60 maschile
In Val Martello Laegreid ha la meglio sui tedeschi Fratzscher e Rees. Sei atleti norvegesi nella top ten