Dopo oltre un anno dall’ultima gara disputata in Coppa del Mondo, il prossimo fine settimana Helene Marie Fossesholm parteciperà alla Coppa di Norvegia, dove si è iscritta alla 10 chilometri stile libero di sabato 3 febbraio e per la 20 chilometri in classico di domenica 4.
«Nel fine settimana vado alla mia prima gara di sci della stagione. Sarà molto divertente avere di nuovo il pettorale addosso, respirare in mezzo alla foresta e fare ciò che amo di più» ha detto Fossesholm a VG «Farò del mio meglio e mi divertirò»
La 22enne non si vedeva nelle gare internazionali dal 27 gennaio dello scorso anno, quando arrivò 15esima nella 10 chilometri stile libero a Les Rousses in Francia. Dopo alcune stagioni di difficoltà fisiche e mentali, ora sembra determinata a rientrare quantomeno nelle competizioni a livello nazionale; lo scorso mese di novembre, quando aveva annunciato che non avrebbe preso parte alla Coppa del Mondo e che aveva dovuto combattere con la sua mente in autunno, aveva pregato che nessuno la spingesse troppo per il ritorno.
«Di ritorno da un trauma, si prende sempre qualche pugno in faccia. In autunno è diventato più difficile ed ero mentalmente pesante. Ho ricevuto un ottimo aiuto e ho utilizzato il mio tempo per aiutarmi, ero giù e non ero me stessa. È stato strano sentirsi così. Non l’ho mai provato prima» aveva dichiarato in un incontro con la stampa a Holmenkollen.
Indipendentemente da come si svolgerà il resto della stagione, è certamente una buona notizia per la Norvegia, che sta vivendo, a causa di assenze e malanni vari, uno dei suoi momenti più buii nello sci di fondo al femminile, visto anche l’avvicinarsi del grande appuntamento dei Mondiali in casa a Trondheim nel 2025. Riuscire a recuperare uno dei più grandi prospetti per il futuro sarebbe un grandissimo passo avanti per la nazionale norvegese.
Sci di fondo – Helene Marie Fossesholm torna a gareggiare, riparte dalla Coppa di Norvegia
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – La soddisfazione di Mignerey: “Questo calendario di Coppa del Mondo è quasi ideale”
Da anni si erano difeso di fronte alle critiche per i troppi viaggi e format presenti nel calendario della Coppa
Biathlon – IBU e autorità tedesche hanno deciso: le staffette si fanno!
OBERHOF – Ottime notizie per tutti gli appassionati di biathlon. L’IBU, insieme al Comitato
Biathlon – Clément Dumont è il nuovo allenatore del Belgio: “Olimpiadi 2026? Puntiamo sulla staffetta mista. Maya Cloetens è giovane, però…”
La Nazionale del Belgio di biathlon ha un nuovo allenatore: si tratta del 29enne Clément Dumont, ex biatleta