L’Italia ha chiuso i Campionati Europei di Brezno Osrblie con l’emozione della vittoria del bronzo nella staffetta mista, composta da Nicola Romanin, Nicolò Betemps, Beatrice Trabucchi e Hannah Auchentaller.
L’altoatesina del Centro Sportivo Carabinieri è così riuscita a portarsi a casa un’altra medaglia in staffetta, in una collezione che è sempre più ampia. Infatti Auchentaller è riuscita a vincere medaglie in quattro diverse competizioni, come Mondiali Youth, Mondiali Juniores, Mondiali Assoluti, con lo storico oro in staffetta, e infine ora anche Campionati Europei.
A Fondo Italia, Auchentaller non ha nascosto la propria soddisfazione per questo risultato di squadra: «È sempre bello vincere una medaglia di squadra – ha affermato l’azzurra – perché si possono condividere emozioni e sorrisi. In particolare, ciò ripaga del lavoro che è stato fatto da tutto il team qui, l’impegno che ci hanno messo tutte le persone qui presenti, non solo noi atleti, ma anche allenatori e skiman».
L’azzurra ha ricevuto il cambio in terza posizione ed è riuscita a mantenere la squadra azzurra sul podio: «Per quanto riguarda la mia frazione, ero tesa in occasione della serie a terra, perché non ero riuscita a entrare subito bene in gara. Sono stata però capace di riprendermi subito e fare ben nel resto della prova. Fortunatamente i miei compagni prima di me hanno fatto una grande gara e quelle due ricariche utilizzate a terra non hanno compromesso nulla».
Fin qui non è stata una stagione positiva per Auchentaller, che ha perso per il momento il pettorale in Coppa del Mondo, anche a causa di una condizione che non è ancora arrivata, dopo qualche malanno. Il Campionato Europeo è stato quindi una bella opportunità per ripartire: «Questo risultato mi dà tanta fiducia perché fin qui non è stata una stagione semplice. Lascio la Slovacchia con sensazioni positive e di aver ripreso la strada giusta in vista della parte conclusiva di questa stagione».
Proprio perché arrivata in un momento difficile, Auchentaller ha tenuto in modo particolare a dedicare questo risultato a coloro che sono sempre al suo fianco: «Con questa medaglia voglio ringraziare i miei sponsor, lo staff della nazionale italiana, il Centro Sportivo Carabinieri, i miei amici e la mia famiglia per tutto il supporto».
Biathlon – Hannah Auchentaller: “Fin qui non è stata una stagione semplice, ma dagli Europei torno con fiducia”
Ti potrebbe interessare
Coppa del Mondo, Chenetti chiama nove azzurri per la suggestiva tappa di Dresda
In Germania sono in programma una sprint e una team sprint: c'è grande attesa per la prima team sprint con
Salto con gli sci – Emozione Insam dopo il podio a Courchevel: “Non so cosa dire, e pensare che in allenamento salto meglio di oggi”
È emozionato Alex Insam dopo il terzo posto nel Grand Prix, che gli regala il primo podio in carriera in questa
Mondiali Seefeld 2019 – Sci di Fondo, Sprint TL Femminile, presentazione e start list
Le prime medaglie per quanto riguarda lo sci di fondo femminile ai Mondiali di Seefeld saranno assegnate nella