Questa non è sicuramente la stagione di Halvor Egner Granerud. In Coppa del Mondo, il difensore della Sfera di cristallo occupa un lontano 16esimo posto, e ha concluso la sua partecipazione ai Campionati del mondo di volo ancora prima di iniziare, quando gli è stato impedito di saltare la prima serie per irregolarità nella tuta. Escluso anche dalla gara a squadre, il norvegese ha ora comunicato tramite la televisione norvegese NRK la sua intenzione di prendersi una pausa dalla Coppa del Mondo.
«La cosa più importante è prendersi un po’ di tempo libero, perché la mia testa è completamente fritta. Ho bisogno di rimettermi in sesto e sento di essere un po’ a corto di energie. Non ha senso viaggiare e sbattere la testa contro il muro ogni fine settimana» ha dichiarato a NRK.
Granerud inizialmente aveva pianificato di saltare delle gare di Coppa già dopo il Torneo dei Quattro Trampolini, ma aveva ricevuto buone sensazioni in allenamento a Lillehammer, cosa che lo aveva convinto a prendere parte al Torneo Polacco. Il 27enne ora sembra essere convinto e determinato a seguire quello che era il piano iniziale: per il momento, è sicuro che non lo vedremo nelle tappe di Willingen, Lake Placid e Sapporo. Esclude però che la sua stagione sia finita qui.
«Rimarrò fuori finché le cose non si risolveranno. Mi dispiace perdere Willingen, è una gara che si fa da tempo» ha spiegato «ma non ho rinunciato completamente a questa stagione. Sento però che devo fare qualcos’altro. Lo faccio proprio perché spero di ottenere qualcosa da questa stagione»
Salto con gli sci – Granerud mette in pausa la Coppa del Mondo: “Sento di essere a corto di energie, devo fare qualcos’altro”
Ti potrebbe interessare
Europei Junior: Daniele Cappellari e Irene Lardschneider sfiorano il podio
Buone prestazioni del friulano e l'altoatesina nelle sprint dominate dalla Russia, che ha fatto doppietta al
Campionati Italiani Giovani: le staffette vanno a Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia
Successo al femminile per l'Asiva A, mentre come da pronostico il Comitato FVG ha dominato la staffetta maschile
Biathlon – Ecco la selezione del Comitato Friuli FVG per la prima tappa di Coppa Italia
Il coordinatore Maurizio Del Fabbro e il dt responsabile del calibro 22 Enrico Tach hanno convocato quindici atleti