A chiusura dei Campionati Europei di biathlon di Brezno-Osrblie (Slovacchia), l’Italia ha purtroppo solo sfiorato la sua seconda medaglia del torneo. Poche ore dopo il bronzo della staffetta mista in pista è scesa la coppia formata da Daniele Cappellari e Linda Zingerle, ha condotto una buonissima staffetta rimanendo sempre ad un distacco favorevole per agguantare il podio ma, dopo essere usciti terzi nell’ultima serie a terra, sul finale purtroppo il duo azzurro ha dovuto arrendersi all’Austria (Patrick Jacob e Kristina Oberthaler) più incisiva sugli sci, e una solida Moldavia (Maksim Makarov e Alina Stremous) accontentandosi di conseguenza del quinto posto.
Sul gradino più alto del podio la Svezia (Anton Iversson e Sara Andersson) che beffa la Norvegia proprio all’ultimo poligono. Andersson, in particolare, è sembrata particolarmente a suo agio nel format, rapida e precisa al poligono, condizione necessaria in una Single Mixed Relay. Solo 6 errori in totale per la coppia svedese, tra le migliori al tiro. Deve accontentarsi della piazza d’onore la Norvegia (Vebjoern Soerum ed Emilie Kalkenberg), troppo fallosa al tiro nonostante l’usuale ottima condizione sugli sci, al punto da dover anche entrare nel giro di penalità dopo l’ultima serie, perdendo ogni possibilità di giocarsi la medaglia d’oro nell’ultima tornata.
Sebbene Zingerle abbia dimostrato qualche problema di forma sugli sci a differenza di Cappellari, la stffetta azzurra, ha comunque dimostrato di poter essere sempre in corsa e di potersi giocare, con qualche errore in meno, un posto sul podio.
CLASSIFICA FINALE – Top 10
1.SVEZIA 41’50”1 (0+6)
2.NORVEGIA +13.9 (1+14)
3. AUSTRIA +43.9 (0+9)
4. MOLDAVIA +45.4 (0+6)
5. ITALIA +51.6 (0+10)
6. SVIZZERA +1:20.1 (1+10)
7. GERMANIA +1:27.0 (1+9)
8. UCRAINA +1:27.9 (0+7)
9 . FRANCIA +1:45.0 (1+13)
10. LITUANIA +2:26.6 (1+5)
Per la classifica completa clicca QUI