Sci di fondo - 28 gennaio 2024, 14:10

Sci di fondo – Klaebo vince in assoluto controllo la volata della 20km a Goms. Uno splendido Elia Barp chiude 7°

Nella promossa a pieni voti località elvetica di Goms si conclude la tappa di Coppa del Mondo con la 20km mass start maschile a tecnica libera. La temperatura poco al di sotto dello zero e il cielo terso hanno richiamato in massa il pubblico, che si è assiepato lungo tutto il tracciato. La meravigliosa pista, selettiva e spettacolare, ha regalato un'emozionante competizione. 

Johannes Hoesflot Klaebo si aggiudica in una volata a senso unico la 20km davanti al compagno di squadra Simen Hegstad Krueger. A 12 secondi, in terza posizione ottiene un prezioso podio il transalpino Jules Lapierre.

Hanno preso il via ottantuno fondisti, Amundsen ha condotto il gruppo nei primi istanti di gara. L’andatura non è stata intensa e molti dalle retrovie hanno potuto recuperare preziose posizioni. La prima tornata si è conclusa senza nessun cambio di ritmo, Pellegrino molto attento e scaltro ha deciso di rimanere sempre tra i primi dieci. Nelle posizioni di vertice, nel secondo giro, si sono presentati anche altri azzurri come Paolo Ventura, Elia Barp e Simone Daprà. A metà gara a condurre le danza del gruppo Harald Oestberg Amundsen insieme allo scozzese Andrew Musgrave, in mezzo a loro Johannes Hoesflot Klaebo, che con un guizzo ha conquistato i punti bonus allo sprint intermedio. Nel corso del terzo giro Daprà, Ventura e Abram sono rimasti attardati per via dei vari allunghi che si sono susseguiti. Simen Hegstad Krueger, dopo il penultimo passaggio allo stadio, ha provato a cambiare le sorti della competizione alzando il ritmo e riducendo ampiamente i contendenti al podio. La selezione decisiva è arrivata in concomitanza del sedicesimo chilometro, quattro norvegesi in compagnia del francese Lapierre e del tedesco Moch si sono avvantaggiati prepotentemente rispetto alla concorrenza. Elia Barp brillantemente si è lanciato all’inseguimento degli atleti in lotta per il podio. Nelle ultime centinaia di metri si è formata una coppia al vertice composta da Krueger e Klaebo, grazie all’azione del più veterano tra i due. 

L’Italia si è presentata al via con cinque atleti: Federico Pellegrino, Elia Barp, Simone Daprà, Paolo Ventura e Mikael Abram. Il migliore della compagine azzurra è stato un eccezionale Elia Barp, al traguardo, ritocca il suo personal best in Coppa del Mondo. Gli altri azzurri si sono piazzati rispettivamente: 19° Federico Pellegrino, 28° Simone Daprà, 30° Paolo Ventura e 40° Mikael Abram

La prossima settimana non ci sarà la Coppa del Mondo, si riprenderà tra quindici giorni a Canmore in Canada.

CLASSIFICA FINALE TOP TEN
1° J.H. Klaebo (NOR) 39:25.2
2° S.H. Krueger (NOR) +0.7
3° J. Lapierre (FRA) +12.0
4° H.O. Amundsen (NOR) +13.5
5° F. Moch (GER) +14.1
6° P. Golberg (NOR) +15.1
7° E. Barp (ITA) +15.7
8° R. Jouve (FRA) +17.8
9° B. Klee (SUI) +18.4
10° F. Notz (GER) +18.7

Gli altri azzurri 
19° F. Pellegrino +31.6
28° S. Daprà +59.7
30° P. Ventura +1:03.6
40° M. Abram +1:53.6

Per la classifica completa, CLICCA QUI

Mirko Efoglia