Sci di fondo - 27 gennaio 2024, 17:00

Sci di Fondo - Goms: Svahn cala il poker nella Sprint dominata dalle svedesi. Sul podio anche Dahlqvist e Sundling.

Quarto successo consecutivo nel format della Sprint per Linn Svahn sulle nevi svizzere di Goms. Con lei sul podio le connazionali Maja Dahlqvist e Jonna Sundling.

Cinque svedesi nelle prime 5 posizioni: un dominio totale ed incontrastato. Questo è quanto ha dimostrato la sprint femminile in tecnica libera odierna. Svahn, dopo aver gestito nelle batterie dei quarti e delle semifinali, prende il controllo della finale sin dalle prime centinaia di metri e fa il vuoto, anche grazie ad una scivolata in cui è incappata Sundling nel secondo dei due strappi che presentava il tracciato. Sul traguardo, la ventiquattrenne di Lycksele vince praticamente per distacco, portando le vittorie consecutive nel format a quota quattro, che diventano cinque complessive in stagione se aggiungiamo anche la partenza in linea in tecnica classica disputata in Val di Fiemme. Se i numeri non mentono, siamo di fronte alla definitiva esplosione di una fuoriclasse il cui talento è rimasto inespresso in questi anni a causa dei ripetuti problemi fisici che l’hanno ostacolata.

Si rivede sul podio dopo un inizio di stagione difficile Maja Dahlqvist, che conquista il 25° piazzamento nelle prime 3 posizioni in Coppa del Mondo, nonché il primo della stagione, vincendo la volata a due con la spaccata finale su Jonna Sundling, che deve accontentarsi della terza piazza. Sundling ha disputato 5 sprint sulle 7 finora presenti in calendario; in 4 di queste, ha fatto registrare il miglior tempo in Qualificazione, ma al momento il tassametro delle vittorie individuali in stagione per la campionessa mondiale ed olimpica in carica del format è fermo ancora a zero.

Ai piedi del podio una sempre più brillante Frida Karlsson, che è sempre più a suo agio nelle sprint ma anche in crescendo di condizione ed intenzionata a dare battaglia in questa terza parte di stagione, continuando sulla falsariga di quanto ottimo ha già mostrato ad Oberhof. Quinta ma mai in lotta per il podio la quita svedese al traguardo, Emma Ribom che, dopo aver collezionato 3 podi nelle prime 3 sprint della stagione, non è più riuscita a ripetere quei risultati e sembra essere in un momento di leggera flessione. La prima delle “altre” è la padrona di casa Nadine Faendrich, che lotta come una leonessa nelle batterie, ma in finale non può nulla contro il dominio scandinavo.

Come se non bastasse, la sesta svedese termina in settima piazza finale, ed è Johanna Hagstroem. Appena fuori dalle prime 10 posizioni la leader della classifica generale di Coppa del Mondo, Jessie Diggins, che vede Svahn avvicinarsi pur conservando su di lei un margine di 229 punti.

 

CLASSIFICA DELLA TOP 10

1) Linn Svahn (SWE)

2) Maja Dahlqvist (SWE)

3) Jonna Sundling (SWE)

4) Frida Karlsson (SWE)

5) Emma Ribom (SWE)

6) Nadine Faendrich (SUI)

7) Johanna Hagstroem (SWE)

8) Alina Meier (SUI)

9) Coletta Rydzek (GER)

10) Jasmine Kahara (FIN)

 

Per la classifica completa, CLICCA QUI.