Quando questa settimana David Zingerle, Hannah Auchentaller & Co. gareggeranno per delle medaglie europee a Brezno-Osrblie, in Slovacchia, il comitato organizzatore Biathlon Martello osserverà le gare con molta attenzione. Tra un anno, infatti, sarà compito del comitato di Martello organizzare le competizioni per i titoli continentali in programma dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025.
L’ultima volta in cui la grande famiglia del biathlon è stata ospite a Martello risale a sole tre settimane fa, quando nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio si è tenuta una tappa di IBU Cup. Il comitato Biathlon Martello ha gestito con bravura l’organizzazione della prova generale degli Europei. Nonostante le cattive condizioni meteorologiche – dopo le abbondanti nevicate quotidiane nel fine settimana, è stato necessario liberare dalla neve fresca le piste, il poligono e i settori dello stadio –, nella roccaforte altoatesina del biathlon si sono svolte competizioni avvincenti.
Ora la squadra del comitato organizzatore capitanato dal presidente Georg Altstätter, che è anche il sindaco del Comune di Martello, si è già concentrata sui preparativi per il grande evento in programma tra 12 mesi. “I preparativi per gli Europei di biathlon procedono a gonfie vele. In occasione dell’IBU Cup di quest’anno abbiamo testato alcune novità, che vogliamo mantenere anche agli Europei, come per esempio un servizio navetta dall’hotel Waldheim allo stadio. Il nostro team è molto motivato e non vede l’ora che arrivi il prossimo anno, anche se siamo consapevoli di trovarci di fronte a un grande compito”, sottolinea Georg Altstätter.
Il programma delle gare degli Europei a Martello non è ancora definitivo, ma dovrebbe includere la gara individuale, la sprint e la pursuit, sia maschili che femminili, oltre a una staffetta mista e a una staffetta mista singola. È quindi probabile che nel complesso si svolgeranno otto gare, due in più di quelle disputate in una tappa di IBU Cup. Si prevede che arriveranno a Martello circa 450 biatlete e biatleti, oltre ad allenatori, accompagnatori e ufficiali di gara.
“Sono numeri paragonabili a quelli dei Mondiali Junior, che 17 anni fa si erano svolti qui da noi a Martello. Quindi abbiamo l’esperienza e le competenze necessarie per organizzare con successo un grande evento come gli Europei. Inoltre possiamo contare sul sostegno dei nostri innumerevoli volontari provenienti da tutta la Val Venosta e sui nostri sponsor. Tutto questo ci rende fiduciosi che tra un anno non solo assisteremo un fantastico evento sportivo, ma faremo anche una bella figura come padroni di casa”, afferma Georg Altstätter, che domenica a Brezno-Osrblie riceverà la bandiera ufficiale per l’organizzazione dei Campionati europei del prossimo anno.
Tra un anno gli Europei di biathlon 2025 a Martello: Altstätter: “I preparativi procedono a gonfie vele”
Ti potrebbe interessare
Salto – Granerud perde i Giochi Europei 2023: “Dopo la caduta non riesce ad allenarsi”. I convocati della Norvegia
Il vincitore della Coppa del Mondo di salto con gli sci Halvor Egner Granerud non è stato inserito nella
Biathlon – Campionati Italiani Estivi, Michel Deval e Fabiola Miraglio Mellano d’oro nell’inseguimento categoria Giovani. Ritiro per Gautero
Non rallentano le emozioni alla Carnia Arena di Forni Avoltri, dove è la volta della seconda giornata di gare
Biathlon – Incidente Laegreid, in Svezia si ripropone il tiro elettronico, ma la Federazione chiude ogni discussione in merito
L’incidente occorso a Sturla Holm Lägreid durante la tappa di Coppa del Mondo di Lenzerheide ha riportato