Dopo il forte maltempo delle scorse settimane, che aveva riportato l’inverno in tutta Europa, un ulteriore cambiamento con forti piogge e un aumento delle temperature repentino hanno costretto l’organizzazione della König Ludwig Lauf ad annullare il più grande evento di sci di fondo della Germania, che si sarebbe dovuta tenere nel primo fine settimana di febbraio 2024. Pubblichiamo qui per voi l’annuncio ufficiale e cosa devono sapere i partecipanti registrati.
Questo il comunicato ufficiale degli organizzatori: “La König Ludwig Lauf e.V. deve annunciare oggi che il più grande evento di sci di fondo della Germania, il König Ludwig Lauf, non potrà aver luogo nel 2024 a causa di condizioni meteorologiche avverse (forte pioggia e vento, caldo improvviso). Anche le previsioni a lungo termine non indicano ulteriori nevicate abbondanti o cambiamenti significativi del meteo. Nonostante il parziale innevamento, elementi importanti del percorso come la zona di partenza, i sentieri di collegamento e gli attraversamenti dei fiumi sono stati spazzati via, sotto e via. Il forte vento ha causato danni anche lungo il percorso, per cui attualmente non è più garantita la necessaria sicurezza dei partecipanti nelle aree forestali.”
Come mostrano le foto condivise dall’account social della granfondo, infatti, le condizioni del tracciato sono al momento compromesse e non è facile garantire la regolarità del percorso neanche con l’innevamento artificiale a causa delle già citate condizioni meteo estreme.
Del resto, poiché la pista corre attraverso uno dei parchi naturali più grandi d’Europa, quello del Parco Naturale delle Alpi dell’Ammergau, che deve essere difeso e preservato per le generazioni future, l’organizzazione dell’evento è autorizzato a spargere neve artificiale solo su sentieri/strade asfaltate. La conservazione della natura, la sostenibilità e la promozione degli sport popolari sono al centro del tradizionale evento, sempre caratterizzato dall’accoglienza bavarese e dalla professionalità di chi l’organizza; di conseguenza, si è ritenuto opportuno a non “usare la forza” per realizzare l’evento a tutti i costi, ed ottenere un risultato che sarebbe insoddisfacente per tutte le parti coinvolte, sia i partecipanti che i partner.
«È una situazione difficile per noi, poiché 3/4 di tutte le spese per l’evento del 2024 sono già state sostenute e un anno con centinaia di ore di lavoro da parte di molti volontari è andato perso» ha affermato il comitato organizzatore. Il König Ludwig Lauf eV spera che i partecipanti e i partner continuino a partecipare agli altri eventi in programma per il 2024 oltre che alla prossima edizione del 2025. Nel frattempo, a partire dal 4 febbraio 2024, sul sito dell’organizzatore sarà a disposizione dei partecipanti un modulo che potrà utilizzare per richiedere un credito per il 2025, un rimborso parziale o una donazione delle quote di iscrizione.
Sci di fondo – Forti piogge e caldo, annullata la König Ludwig Lauf
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Verso il Mondiale Giovanile, Mirco Romanin: “Ho fiducia in questi ragazzi”
L'allenatore della nazionale Juniores e Giovani ha parlato a pochi giorni dal via del Mondiale Giovanile di
Salto – Completate le squadre azzurre
Sono state ufficializzate stamane le formazioni azzurre per le diverse categorie per la prossima stagione del
Biathlon – Netto divario sugli sci al Sesongstart, Tandrevold è chiara: “Per me è un vantaggio ma non è giusto”
Dopo la sprint di ieri, alla vigilia della Mass Start femminile, gli appassionati di biathlon e gli esperti in