La stoffa è ancora quella del campione, quella che a 21 anni gli consentì negli anni ’80 di entrare nella nazionale italiana di sci di fondo e di prender parte a Coppe del Mondo e Mondiali. Poi la passione per gli sci stretti lo portò ad aprire nella sua Livigno uno tra i più attrezzati e specializzati negozi dedicati allo sci di fondo, il Lapponia Sport. Nel frattempo l’amore per il fondo non vacillò, anzi Pierino Confortola, classe 1961, di anno in anno alzava l’asticella partecipando più volte alle maggiori gare internazionali del circuito lunghe distanze, tra cui la Vasaloppet.
Immancabile naturalmente nella sua gara di casa La Sgambeda di cui negli anni fu anche Presidente, Confortola proprio nell’edizione dello scorso dicembre 2023, colse un’ottima 60^ piazza assoluta, facendo segnare un crono che faceva presagire una condizione fisica al quanto invidiabile. Da qui l’obiettivo con grandi velleità sportive di prender parte ai Winter World Master Games andati in scena nei giorni scorsi sulle nevi trentine di Vermiglio. Edizione olimpica dedicata agli atleti master dai 30 ai 90 che ha visto Confortola salire per ben due volte sul gradino più alto del podio (oro nella 7,5 km skating e oro nella staffetta mista per nazioni) ed una volta mettersi al collo la medaglia di bronzo nella 15 km sempre in tecnica libera.
Supportato ancora da una grande condizione, Confortola prenderà pare nella giornata di venerdì 26 gennaio alla Marcialonga Story – con sci Arvinen del 1975 – per poi involarsi di nuovo dal 10 febbraio verso il Nord per partecipare ai Mondiali master di Vuokatti in Finlandia.
VIDEO, Sci di Fondo – Winter World Master Games: 2 ori e un bronzo per l’ex azzurro Pierino Confortola
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La startlist dell’individuale femminile di Oslo: Vittozzi con il 2, sei azzurre in gara
Conclusa la pausa che ha seguito i Mondiali di Nove Mesto, il biathlon si prepara a tornare in grande stile e lo fa
Biathlon – Julia Simon si impone nella mass start di Bessans. Al maschile successo di Martin Botet
Julia Simon si rifà alla grande dopo la prova opaca di ieri e vince con autorità la mass start di Bessans davanti a
Salto con gli sci – Dawid Kubacki torna ad allenarsi imparando dagli errori commessi. E su Kobayashi: “Dimostra che ogni atleta è un sognatore”
Dopo un inverno deludente, in cui non è mai stato davvero protagonista, Dawid Kubacki volta pagina e torna alla