Continua il viaggio di Fondo Italia alla scoperta dei materiali per lo sci da fondo in collaborazione con Gal Sport. Questa volta, sempre con l’aiuto di Roberto Gal, entreremo nell’ambito della delicata scelta dello sci migliore.
Lo sci da fondo, che aiuta l’appassionato e l’atleta a scorrere sulla neve più o meno agevolmente, va scelto secondo criteri ben precisi, per rendere l’attività più agile e, di conseguenza, anche più piacevole e divertente. Nel caso degli atleti, naturalmente, con un livello tecnico maggiore, la scelta del proprio "compagno di viaggio" in pista è legata anche all’ottenimento di una performance importante, e bisogna tenere conto anche dei fattori ambientali quando si cerca lo sci perfetto per la propria gara.
Per scegliere il giusto paio di sci stretti, è necessario tenere conto della taglia, del peso e del livello degli sci. Nel corso degli anni le specifiche caratteristiche, soprattutto per ciò che riguarda l’altezza dello sci rispetto a chi lo indossa, sono molto cambiate, a favore di uno sci più corto e maneggevole in pista.
A seconda che si scii in pattinato o in alternato, la scelta dello sci sarà ovviamente, differenze, avendo bisogno di una scorrevolezza e di tenuta differenti. Anche il tipo di neve da affrontare, influenza la scelta del materiale: se per un amatore basterà optare per una suola universale, la scelta si fa più complessa per chi affronta invece delle gare.
Nel video, scoprirete tutto quel che c’è da sapere su sci e suole.
VIDEO, Materiali – Fondista amatore o atleta, come scegliere lo sci perfetto
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Il clamoroso errore di Stupak ai Campionati Russi: “Risate e vergogna”
La forte fondista russa ha terminato la gara con cinque chilometri di anticipo, non avendo letto un messaggio del
Sci Alpinismo – Alla Transcavallo pronostico rispettato: vincono Michele Boscacci e Matteo Eydallin nella long distance team
Tra le donne vittoria di Bianca Balzarini e Corinna Ghirardi. Paul Verbnjack e Stephanie Kroll si aggiudicano
Maren Lundby si dipinge d’oro a PyeongChang 2018!
In una giornata tormentata dal forte vento, la norvegese vince nettamente la seconda competizione olimpica della