Le speranze dell’Italia del fondo, al femminile, riposano in gran parte su Caterina Ganz, autrice di buoni risultati e parsa in crescita in questa stagione. L’azzurra delle Fiamme Gialle è stata infatti protagonista di un incoraggiante 22° posto nella classifica overall del Tour de Ski, oltre a occupare attualmente il 26° posto nella generale di Coppa del Mondo. Per l’atleta del ‘95 si conta anche un 15° posto nella 10 km in tecnica classica di Trondheim vinta da Victoria Carl. Intervistata a margine del Tour de Ski, Caterina Ganz ha raccontato ai canali ufficiali della FISI le proprie impressioni sulla prima parte di stagione, fissando gli obiettivi per il futuro.
Guardando a quanto raccolto tra tappe scandinave e Tour de Ski, Ganz sottolinea: “Il primo blocco della stagione è andato bene per me. Sono stata al nord in Norvegia, Svezia e Finlandia e ci sono state tante cose positive nelle mie gare. Alcune cose da migliorare, ma quando sono tornata a casa ero molto contenta delle mie prestazioni. Poi a Natale purtroppo mi sono ammalata ed ero molto indecisa se iniziare il Tour, ma poi per fortuna ho dato il giusto tempo di recupero al raffreddore e ho limitato i danni. Quando sono partita a Dobbiaco ho fatto fatica, un po’ per il raffreddore e un po’ per i gironi di allenamento persi”.
Volgendo invece l'attenzione alla preparazione estiva, caratterizzata da un fastidio al piede, l'atleta azzurra aggiunge: “Dell’allenamento estivo sono molto soddisfatta. Ho avuto all’inizio un po’ di problemi perché avevo avuto un problema al piede che poi mi aveva dato fastidio al ginocchio e quindi a fine stagione ho cercato di recuperare questo problema e sono partita un attimo dopo. Ho riiniziato piano piano e a settembre sono riuscita a correre di nuovo, nonostante non avessi corso tutta l’estate. E’ uno dei miei allenamenti preferiti”.
Fissando poi gli obiettivi per il prosieguo della stagione, Caterina Ganz non si nasconde: “Dopo le tappe del nord ho visto che ero in una bella posizione nella classifica generale. Il mio obiettivo per quest’anno è quello di finire bene nella generale, so che quando sto bene posso benissimo essere nelle top 15, anche magari top 10. Non ho una posizione, ma punto a finire bene la generale. Nella mia carriera sportiva fino ad ora ho avuto alti e bassi, ma quest’anno mi conosco molto di più. So quello che voglio e mi sento un’atleta molto più matura. Credo che il bello debba ancora venire per me e ci credo”.